Premio Piazzalfieri 2018: domenica la proclamazione dei vincitori

Saranno proclamati domenica prossima, 7 ottobre, alle 17 nella biblioteca del Centro Studi Alfieriani (Palazzo Alfieri, coso Alfieri, angolo piazza Cairoli) i vincitori dell’edizione 2018 del Premio Piazzalfieri.

Un gruppo di astigiani riuniti nell’associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” ha costituito nel 2014 la Société des Sansguignon (la compagnia dei senza pregiudizi ) ideata e voluta da Vittorio Alfieri nel 1772, per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana sottraendola alla sensazione di fastidiose memorie scolastiche o di inarrivabile sacralità che la separa ingiustamente dal nostro vivere quotidiano.

La volontà è quella di ritrovare e ripresentare l’”orfano, agiato, ineducato, e audace” che ha lottato contro le convenzioni, le convenienze e le strettoie del proprio ambiente inseguendo un eterno sogno di libertà. A tal fine la Compagnia dei Sansguignon ha organizzato il Premio Piazzalfieri 2018, per valorizzare l’attualità di Vittorio Alfieri.
Questa edizione del Premio Piazzalfieri è dedicata Gino Turello, scrittore di grande talento quanto lontano da ogni manifestazione di protagonismo e di autopromozione, fedele al modello alfieriano dell’uomo libero: “molto oprar, poco dir, nulla vantarsi”.

Lo scorso 31 luglio era scaduto il termine per la presentazione degli elaborati. In concorso tredici autori con un totale di diciotto opere (grafica, poesia, prosa, con sezione speciale per le scuole), giudicate  dalla giuria presieduta da Gian Domenico Mazzocato, scrittore e presidente emerito dell’Ateneo di Treviso.