Parco Paleontologico di Asti: domenica visita al geosito di Cortiglione alla scoperta dei fossili

 

Forte del successo registrato finora, “Tracce vicine di mari lontani”, l’iniziativa alla scoperta dei fossili rivolta alle famiglie, propone una nuova meta: domenica 28 ottobre la consueta visita guidata al Museo Paleontologico sarà seguita, per la prima volta, da quella al geosito attrezzato di Cortiglione.

Si amplia dunque il contesto, che tradizionalmente porta i partecipanti nella Riserva Naturale di Valle Botto e che ultimamente ha fatto tappa al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro.

La giornata inizierà alle 10 al Museo dei fossili con la visita guidata alle collezioni di conchiglie, ai cetacei e all’acquario preistorico. Per i bambini funzioneranno i laboratori didattici. Dopo il pranzo (a cura dei partecipanti), alle 14 trasferimento al geosito di Cortiglione: tre pareti fossilifere di circa venticinque metri valorizzate, tra il 2009 e il 2010, dal Parco Paleontologico Astigiano e dal Comune con lavori di conservazione dell’affioramento e la creazione di un’area attrezzata per la sosta dei visitatori.

Curiosa la storia della scoperta del giacimento fossilifero, emerso durante i lavori di scavo necessari a fornire la terra per la costruzione dell’autostrada Asti-Cuneo. Affascinante la visione delle grosse conchiglie bivalvi del Mare Padano la cui presenza registra, nell’affioramento, il passaggio dal clima tropicale a quello temperato.

Conclusa l’osservazione dell’affioramento, i partecipanti raggiungeranno il Centro visite di Vigliano per osservare la ricostruzione della Viglianottera, il grande scheletro di balena, ritrovato casualmente in località Valmontasca nel 1959, vero richiamo del Museo Paleontologico di Asti.

Per i bambini ci sarà anche il piacere di inventarsi paleontologo e di svolgere attività di scavo.

Al termine della giornata, la sorpresa che lascerà a bocca aperta: un essere assai singolare si unirà alle creature che un tempo hanno abitato il Mare Padano. “Di più, per ora, non vogliamo svelare per non deludere le aspettative di chi parteciperà – anticipa Gianfranco Miroglio, presidente del Parco Paleontologico – ma garantiamo che sarà un evento spettacolare”.

La partecipazione a “Tracce vicine di mari lontani” sarà di 10 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini (fino a 14 anni). Visite guidate, confermate anche in caso di pioggia, ad Asti, Cortiglione e Vigliano con Federico Imbriano e Gianluca Poncini, guide escursionistiche ambientali dell’Ente Parco.

Si replicherà il 3 novembre. Prenotazioni al 340.3506539.