A Mombercelli la Fiera del Tartufo fa il tutto esaurito e diventa Nazionale

Più informazioni su

Sono state due grandi giornate a Mombercelli con la Fiera Regionale del Tartufo.

La manifestazione ha visto una grandissima partecipazione sia al sabato che alla domenica, con un’affluenza in crescita rispetta alla già riuscitissima edizione dello scorso anno.

La due giorni di Mombercelli è stata aperta sabato mattino da un partecipato convegno sul tema “L’Agricoltura: un pilastro dell’Italia. Quale futuro per il nostro territorio?” che è stata l’occasione per parlare del nostro territorio con personaggi di riferimento della politica, ospiti il senatore Massimo Berutti (membro della Commissione Agricoltura) e Massimo Fiorio (membro della Commissione Agricoltura dal 2013 al 2018), della cultura e dell’imprenditoria locale, rappresentata da esponenti della varie confederazioni agricole (CIA, Coldiretti e Confagricoltura), del Consorzio del Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e della Regione Piemonte.

Nel pomeriggio del sabato c’è stata l’inaugurazione della Tartufaia Didattica intitolata alla memoria del Commendator Roberto Ponzio, Re del Tartufo Bianco d’Alba. Erano presenti diverse autorità, tra cui l’eurodeputato Alberto Cirio e il presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi, il figlio del commendator Ponzio, l’avvocato Roberto Ponzio e il calciatore Gianluca Zambrotta, campione del mondo nel 2006 con la maglia azzurra.

Dopo l’inaugurazione è partita la camminata tra i colori dell’autunno, seguita dalla presentazione dei prodotti tipici locali presso i portici del palazzo Comunale con lo show cooking dello Chef Diego Bongiovanni. Dopo la cena con più di venti stand di produttori locali, la serata si è conclusa con il concerto tributo a Zucchero della Cipo Sugar Band.

Nella mattinata di domenica si è aperta ufficialmente la Fiera Regionale del Tartufo che è durata per tutta la giornata con vari momenti tra cui l’intervento di Enzo Iachetti durante la consegna del riconoscimento “Uno di noi”; poi tanto spettacolo con i balli folcloristici della Universal Dance Canelli, gli stand gastronomici, le esibizioni itineranti della Desperados Show Band, la Sfilata Canina Amatoriale e l’imperdibile Merenda con la Friciula di Mombercelli.

E’ soddisfatto il sindaco di Mombercelli, Ivan Ferrero: “Si’ è andato tutto molto bene, addirittura meglio dello scorso anno che già era stata era stata un successo. Siamo contenti perchè oltre all’afflusso costante, c’è stato molto ricambio; le vendite sono state elevate e i piatti preparati dalla Proloco sono andati a ruba. Per non parlare poi della presenza di Enzo Iacchetti che era davvero in ottima forma ed è intrattenuto i presenti per oltre un’ora (sulla pagina facebook Momber C’È – events and festivals c’è un video di circa mezz’ora di Enzo Iacchetti).”

Conclusa questa edizione il primo cittadino di Mombercelli guarda già alla prossima: “La Fiera di quest’anno è stata la prova generale, riuscita in pieno, per la prossima che diventerà Nazionale. Tra l’altro porteremo qualche novità per migliorare ulteriormente, infatti prevediamo di riunire tutti i venditori di tartufo in un PalaTartufo, in modo che la gente che viene alla Fiera abbia un punto di riferimento facile da individuare.”

 

 

Più informazioni su