Marchio “Ospitalità Italiana” edizione 2018: le modalità per la candidatura di alberghi, ristoranti, agriturismi e bed & breakfast

Promuovere l’offerta turistica attraverso la certificazione di qualità: è l’obiettivo del progetto Marchio “Ospitalità Italiana” promosso dal sistema camerale con il supporto dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. La Camera di Commercio di Asti aderisce all’iniziativa nell’ottica di incentivare il miglioramento continuo dell’ospitalità, per rispondere al meglio alle aspettative e ai bisogni dei clienti italiani e internazionali.

Possono candidarsi al progetto “Ospitalità Italiana” alberghi, ristoranti, agriturismi e bed & breakfast della provincia di Asti. L’adesione è volontaria e comporta il pagamento di una quota forfettaria di iscrizione di euro 100,00 + IVA. Il rilascio del marchio è subordinato all’esito della visita ispettiva da parte di un valutatore designato dall’ente di certificazione che verificherà la rispondenza dei requisiti strutturali e di servizio rispetto a quanto previsto dai disciplinari per ciascuna tipologia di struttura. Gli ambiti di valutazione per il rilascio della certificazione riguardano accessibilità e posizione, facciata e look esterno, parcheggio, hall ed aree comuni, reception, ristorante, bar, camere, bagni, servizio al cliente.

Sul sito web della Camera www.at.camcom.gov.it sono disponibili il bando, i disciplinari di struttura e la modulistica. La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta sull’apposita scheda di adesione e spedita a mezzo PEC all’indirizzo segreteria@at.legalmail.camcom.itentro e non oltre il 15.11.2018, secondo le modalità indicate sul Bando.

Gli esercizi certificati beneficeranno di iniziative di promozione e pubblicizzazione quali l’inserimento gratuito nel portale dell’Ospitalità Italiana di Qualità www.10q.it e sul sito camerale.