Maltempo: è allerta gialla su tutto il Piemonte, arancione in alcune zone dell’astigiano

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9,30 DEL 29 OTTOBRE 2018

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte non ha al momento ricevuto segnalazioni di rilievo relative alle allerte arancione emesse da Arpa Piemonte con il bollettino di ieri pomeriggio.

Rimangono aperti i COM (Centri Operativi Misti) di Biella, Omegna, Verbania, Alessandria, Piovera, Val Lemme, Cassine, Valenza, Tortona, Acqui Terme, Ovada, Castellazzo, Castelnuovo Scrivia, Felizzano, Arquata Scrivia, Alta Val Lemme.

E’ stato attivato il volontariato dei coordinamenti provinciali, pronto a muoversi se necessario: una trentina di essi sono presenti nelle sale aperte sul territorio.

______________________________________________________________________________

Non durerà molto la tregua concessa dal maltempo oggi pomeriggio sull’astigiano.

Sono previste nuove intense precipitazioni su tutto il Piemonte che hanno fatto alzare l’allerta che diventa gialla su tutta la regione e arancione in alcune zone, compreso il sud astigiano.

E’ quanto emerge dal bollettino di allerta meteorologica emesso oggi pomeriggio dall’Arpa Piemonte, visibile qui sotto.

Ecco quanto riporta il sito dell’Arpa Piemonte: “Per le prossime 36 ore è stata emessa allerta arancione per allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua fino al livello di guardia e diffuse frane superficiali sul settore settentrionale della regione. Anche sul settore appenninico l’allerta è arancione per innalzamento dei livelli del reticolo idrografico secondario e locali inneschi di frane superficiali. Sul resto della regione è stata emessa allerta gialla per locali allagamenti e isolati fenomeni di versante in corrispondenza delle precipitazioni più intense. Gli effetti al suolo più significativi sono da attendersi nella giornata di domani.

Il vento forte che accompagna la perturbazione potrà determinare anche caduta di alberi, danni alle coperture e disagi alla viabilità.

Dalla serata di domani i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, per poi esaurirsi nella notte, ad eccezione delle zone più settentrionali, dove le piogge si protrarranno fino alla mattina di martedì.

Si consiglia di seguire l’evoluzione meteorologica e le indicazioni di protezione civile, prestando la massima attenzione negli spostamenti.”

Più informazioni su