Con l’orienteering al via le iniziative dell’A.L.E.R.A.MO. onlus per la Fiera del Tartufo di Moncalvo

Grande partecipazione giovanile domenica scorsa a Moncalvo in occasione della gara di Orienteering di carattere ludico promozionale organizzata da A.L.E.R.A.MO. onlus con la collaborazione della F.I.S.O. del Piemonte.

La competizione è avvenuta su due manche suddivise su quattro percorsi di difficoltà crescente e sono stati oltre 70 i partecipanti da Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Sono stati premiati complessivamente 24 concorrenti suddivisi in uomini e donne. Molta soddisfazione da parte degli atleti che hanno trovato particolarmente intriganti i vari percorsi proposti e buon interesse anche tra i moncalvesi che hanno potuto scoprire questo sport nato nel Nord Europa e molto diffuso in Veneto e in Trentino-Alto Adige e sempre più seguito anche in Piemonte.

Ogni partecipante riceve una bussola, un punzone e una cartina ad hoc con particolari segni convenzionali. Vince chi ottiene il tempo migliore toccando tutte le varie “lanterne” ossia luoghi ove è possibile registrare il passaggio con il punzone che riverserà i dati sul computer. Perfetta l’organizzazione della gara con la F.I.S.O. e la società Orienteering di Nichelino.

La mappa per Moncalvo è stata realizzata su iniziativa dell’A.l.e.r.a.mo. onlus e la Pro Loco di Moncalvo che hanno anche offerto un ristoro per i partecipanti e i premi in prodotti del territorio per i vincitori. Gli organizzatori e gli atleti si sono salutati con un arrivederci al prossimo anno per un’esperienza “senz’altro da ripetere”. Con il contributo della Cassa di Risparmio di Asti verranno stampate le piantine per diffondere la pratica tra i turisti.

Ma A.l.e.r.a.mo. onlus continua ora le sue iniziative con attività di carattere culturale previste anche per questi giorni. Fino al 19 ottobre, al Santuario del Sacro Monte di Crea si svolge la decima edizione dell’iniziativa “I Sentieri dello Spirito”, dedicata ai bambini e ai ragazzi del territorio che lavorano sul tema “Una casa per tutti”.

Infine in collaborazione con il Comune di Moncalvo si allestiranno due mostre in occasione della Fiera del Tartufo dedicate allo Spazio: “L’altra faccia della Luna. Le donne nello Spazio” (negli spazi del Museo Civico) e “Assenza di gravità, assenza di fame? Il cibo degli astronauti”. L’allestimento delle mostre avverrà con la sponsorizzazione del Fred’s Cafè di Fredrik Fassio in memoria del nonno Giuseppe Fassio. Sabato prossimo 20 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Lettura delle Biblioteca Civica si terrà la presentazione del libro “Donne nello Spazio” del dott. Umberto Cavallaro, a seguire l’inaugurazione delle mostre e un brindisi con i vini del territorio.

Sabato 27 ottobre, stesso luogo e stessa ora, si terrà la presentazione del libro di Franco Malerba, primo astronauta italiano “Professione Astronauta”. Il dottor Malerba si fermerà anche in occasione della premiazione della Fiera del Tartufo in programma per la successiva domenica 28 ottobre, ospite d’onore della Città di Moncalvo.

E poi i consueti appuntamenti di Sabato al Museo: il 19 ottobre alle 17 con la presentazione del libro della dottoressa Gabriella Riviera “La Strada del Fiammingo”. Sarà presente all’incontro la presidente dell’Associazione Centro Studi Piemontesi Albina Malerba e il dottor Lorenzo Zunino e il 24 novembre la presentazione del libro del dottor Andrea Spagni “Moncalvo nelle guerre del Novecento” con la partecipazione del dottor Alemano.

Nel frattempo, al Museo Civico di Moncalvo, continuano le visite alla mostra dedicata a Gianni Colonna dal titolo “Giorno e Notte” che si protrarrà sino al 16 dicembre e resterà aperta tutti i week and (ogni sabato e domenica, dalle ore 10 alle 19, unitamente al percorso artistico permanente del Museo Civico di Moncalvo).

Info e prenotazioni visite: tel. 327 784 1338 – www.aleramonlus.it