Lo Stabat Mater di Paolo Paglia: nella Chiesa dell’Annunziata di Guarene un concerto dalle melodie sacre

Più informazioni su

Il Maestro Paolo Paglia continua la stagione concertistica dedicata alla musica religiosa. In questo inizio autunno appuntamento sabato 13 ottobre presso la Chiesa dell’Annunziata a Guarene.

Grazie al soprano Daniela Pellerino ed al Maestro Daniele Gatto all’organo, il Maestro farà vivere le emozioni struggenti e ricche di speranza dello Stabat Mater. Durante la serata saranno eseguiti anche altri quattro brani di musica sacra. Si rivivrà il dolore e la speranza di Maria durante le ultime ore di vita di Gesù. Il tutto accompagnato dalle musiche di Beethoven e Paolo Paglia.
Appuntamento alle ore 21, ingresso libero.

Il Maestro Paolo Paglia spiega come è nata l’idea di comporre lo Stabat Mater per soprano e organo: «Nei sette mesi di lavoro ho pensato alla mia vita personale e sono riuscito ad entrare nel testo dello Stabat Mater in modo molto intimo. Questa preghiera ha un testo che annovero tra i più belli, molto drammatico, e narra lo stato d’animo di Maria e le sfumature del suo carattere fino alla speranza che va oltre la morte di Gesù. Ringrazio la Armelin per aver pubblicato la mia composizione. Sarà uno Stabat Mater cantato in modo sereno. Per me è un lavoro importante: scrivere musica è come “confessarsi” con chi ci vuole bene e ci dimostra affetto».

Per gli amanti delle riflessioni sulla musica, martedì 9 ottobre, alle ore 15, il Maestro Paolo Paglia terrà una lezione nella Biblioteca Comunale di Castagnito per l’Università Popolare della Terza Età dal titolo “Ciò che la musica dice oltre le note: da Mozart ai Queen”.

 

Più informazioni su