Io leggo perché: alla Libreria Alberi d’Acqua si comprano libri da donare alle scuole astigiane

La Libreria Alberi d’Acqua di Asti rinnova la sua partecipazione a “IoLeggoPerchè”, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Arrivata alla sua 4° edizione, l’iniziativa avrà luogo dal 20 al 28 ottobre, e la libreria astigiana farà parte della rete di oltre 1500 librerie sparse su tutto il territorio nazionale in cui sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

“Le librerie che, come la nostra, hanno aderito all’iniziativa, si sono gemellate con le Scuole del loro territorio, coordinandosi con insegnanti e genitori, avendo la finalità di raccogliere libri per le biblioteche scolastiche” spiega Beppe Gnesotto.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre tutti i cittadini potranno recarsi nelle Librerie aderenti e acquistare libri da donare alle Scuole iscritte a IoLeggoPerchè.

Al termine dell’iniziativa, le Scuole ritireranno i libri acquistati per loro presso le Librerie gemellate e gli Editori contribuiranno mettendo a disposizione delle Scuole un ulteriore monte libri.

“Si tratta di un’iniziativa che ci sta permettendo di entrare in contatto con molte scuole (la nostra Libreria è gemellata con ben 22 istituti dell’Astigiano) con le quali stiamo collaborando per divulgare l’iniziativa e sensibilizzare il maggior numero di persone possibile. Durante la settimana ospiteremo diverse classi che verranno in Libreria per una semplice visita o per presentare piccoli eventi di Letture Animate, invitando i familiari e tutte le persone interessate a queste proposte” continua Gnesotto.

Insomma, c’è molto fermento ed entusiasmo e, soprattutto, l’obiettivo comune di creare e sviluppare le biblioteche scolastiche, identificate come il terreno strategico in cui seminare e fare germogliare la passione per la lettura sin dalla più tenera età per i futuri cittadini.

Elenco scuole gemellate con la Libreria Alberi d’Acqua di Asti, via Rossini 1:

CASTELLO D’ANNONE – Scuola dell’infanzia

CORSO ALBA – Asti – Scuola dell’infanzia

LINA BORGO – Asti – Scuola dell’infanzia

MONTECHIARO – Scuola dell’infanzia

PORTACOMARO – Scuola dell’infanzia

REGINA MARGHERITA – Valfenera – Scuola dell’infanzia

VENTICINQUE APRILE – Asti – Scuola dell’infanzia

ANNA FRANK – Asti – Scuola primaria

BALESTRIERI – Castello d’Annone – Scuola primaria

BAUSSANO – Asti – Scuola primaria

B.E.S.T. – Asti – Scuola Primaria

CALLIANO – Scuola primaria

CALOSSO – Scuola primaria

FERRARIS – Asti – Scuola Primaria

PASCOLI – Asti – Scuola Primaria

VILLANOVA D’ASTI CAPOLUOGO – Scuola primaria

IST. COMPRENSIVO VILLANOVA D’ASTI – Secondaria primo grado

JONA – Asti – Secondaria primo grado

MAGGIORA VERGANO – Refrancore – Secondaria primo grado

PARINI G. – PORTACOMARO – Secondaria primo grado

CASTIGLIANO – Asti – Secondaria secondo grado

CPIA 1 “MAESTRO GUGLIELMINETTI” – Asti – per adulti