L’AVIS comunale di Asti compie 80 anni e regala alla città la rassegna “Ambiente & salute”

L’AVIS Comunale Asti, in occasione dell’80° anniversario della sua fondazione, promuove, in collaborazione con l’Associazione Cinemambiente, una rassegna dedicata al binomio Ambiente & Salute e alle interazioni tra i due fondamentali elementi, che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre 2018 in diversi luoghi di cultura e spettacolo cittadini.

L’evento è stato presentato questa mattina presso la Sala Platone del Comune di Asti alla presenza del sindaco Maurizio Rasero e dell’assessora Mariangela Cotto.

L’iniziativa si inquadra nel complesso degli obiettivi istituzionali perseguiti da Avis, che ha come finalità principale la promozione del dono del sangue, ma svolge anche un ruolo importante nel richiamare l’attenzione su comportamenti e stili di vita sani e positivi per accompagnare i suoi donatori e, in generale tutti i cittadini, a trasformare in valore essenziale la tutela della propria salute. La rassegna intende quindi stimolare e favorire, all’interno della comunità locale, il dibattito e la riflessione sul rapporto inscindibile tra la salute e il benessere collettivi e la pulizia e la salubrità dell’ambiente che ci circonda, ricorrendo a una formula in grado di unire intrattenimento, rigore scientifico e corretta informazione.

Articolati in quattro giornate monografiche, i diversi eventi in cartellone saranno infatti accompagnati da incontri con medici, esperti, operatori di settore che, di volta in volta, approfondiranno con il pubblico il tema proposto dal film.

La rassegna prenderà il via nel primo pomeriggio di venerdì 26 ottobre, alle 14, nell’Aula magna UniASTISS del Polo Universitario Rita Levi Montalcini, con una lectio magistralis dedicata a “Inquinanti e contaminanti, salute e donazione di sangue”, che sarà tenuta da Anna Pino, esperta del Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria dell’ISS, e da Vincenzo Saturni, dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ASST Sette Laghi di Varese.

Alle 18 si passerà a Fuoriluogo per il primo degli appuntamenti a tema, protagonista l’elettrosensibilità. L’analisi del fenomeno sarà introdotta dal cortometraggio del regista francese Ismaël Joffroy Chandouti Ondes noires; la proiezione sarà seguita da una performance al theremin di Lorenzo Giorda, musicista sperimentale torinese, conosciuto come “Lord Theremin”, accompagnato al pianoforte da Anna Barbero.

Si prosegue alle 20.30, allo Spazio Kor, con la proiezione del mediometraggio “Cherche zone blanche désespérément” di Marc Khanne a cui seguirà l’incontro con l’intervento di Paolo Orio, presidente dell’Associazione Italiana Elettrosensibili, e di Giovanni d’Amore, responsabile del Dipartimento Rischi fisici e tecnologici dell’ARPA di Ivrea; il dibattito sarà moderato dal fisiatra e giornalista Giorgio Diaferia.

L’appuntamento successivo, sabato 27 ottobre, sarà con “la nostra chimica quotidiana”. Il tema sarà introdotto dalla proiezione di Chemerical – Redefining Clean for a New Generation alle 20.30, allo Spazio Kor, lungometraggio con cui il regista canadese Andrew Nisker documenta la progressiva “disintossicazione” di una famiglia americana che ha accettato di rinunciare per tre mesi a tutti i prodotti chimici abitualmente impiegati per la pulizia della casa e la cura personale.

All’incontro successivo alla proiezione interverranno, infatti, esperti ed operatori impegnati sul campo, nell’ambito della prevenzione primaria e della ricerca: Vincenzo Garlando, presidente della sezione di Asti dell’ISDE (International Society of Doctors for the Environment), Elisabetta De Martino e Marco Antonio Rossino, referenti per la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo del progetto transnazionale “InAirQ”, Arianna Dongiovanni, ingegnere ambientale presso SiTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, ente che ha curato i monitoraggi per il medesimo progetto. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Claudia Apostolo.

A seguire, domenica 28 ottobre l’attenzione si focalizzerà su un’emergenza dirompente: la plastica che mangiamo. La serata sarà aperta alle 20.30, allo Spazio Kor da una lettura dell’attore e formatore teatrale Mario Nosengo di brani scelti da Laudato si’, seconda enciclica di Papa Francesco, che, nel suo richiamo alla responsabilità ambientale, costituirà un ideale prologo alla proiezione del film Océans, le Mystère plastique.

Al termine della proiezione l’incontro con la dietologa Maria Luisa Amerio e il fotografo, giornalista e scrittore Franco Borgogno, autore del libro Un mare di plastica (Nutrimenti edizioni, 2017), moderato dal giornalista Beppe Rovera.

La giornata conclusiva della rassegna, lunedì 29 ottobre, affronta un altro interrogativo di crescente rilevanza ambientale e sanitaria: il cambiamento climatico incide sulla salute? Il tema sarà introdotto dalla proiezione riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado di Anote’s Ark alle 10, al Cinema Lumière, il film del canadese Matthieu Rytz girato nell’arcipelago di Kiribati, diventato il luogo-simbolo della devastazione climatica.

Nell’incontro a seguire interverranno Stefano Tibaldi, senior scientist del CMCC – Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e Vincenzo Saturni, dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Sanitaria Sette Laghi di Varese.

Tutti gli eventi e le proiezioni della rassegna sono a ingresso libero.