Intervento di housing sociale in Alba, viale Masera, Lotto “E”

Più informazioni su

La Società Cooperativa Edilizia Giuseppe Di Vittorio è in procinto di realizzare, nell’area del Comune di Alba di viale Masera, un complesso residenziale di 40 alloggi e altrettanti box auto. L’intervento completerà il fabbricato “E” già autorizzato nel 2014 per la realizzazione delle prime tre scale.

Insieme alla società Investire Srg – società di gestione del “Fondo Abitare Sostenibile Piemonte”, attivo nella realizzazione di iniziative immobiliari di edilizia residenziale sociale nel territorio piemontese, la cooperativa Di Vittorio, intende realizzare in tale complesso immobiliare, un’iniziativa di Social Housing volta a fornire risposta ai disagi abitativi nel Comune di Alba di talune fasce di popolazione che non hanno accesso al libero mercato delle locazioni immobiliari.

A tal fine il Comune di Alba e la Cooperativa hanno firmato, il 2 ottobre 2018, una convenzione in cui sono stati fissati i requisiti che dovranno essere posseduti dai beneficiari ai fini della concessione in godimento delle unità immobiliari ed i prezzi massimi di prima cessione delle stesse al termine del periodo di locazione stabilito in almeno 15 anni.

Tra i requisiti, il nucleo familiare richiedente deve possedere un reddito non superiore a quanto stabilito di anno in anno dalla Regione Piemonte in applicazione del Regolamento per l’esecuzione dei programmi costruttivi di nuove costruzioni e di recupero in regime di edilizia agevolata-convenzionata.

Il prezzo base medio di prima cessione delle unità immobiliari è stato stabilito, in euro 1.746,46 al metro quadrato di superficie commerciale per le unità immobiliari ed Euro 1.047,88 al metro quadrato di superficie commerciale per le autorimesse, oltre IVA. Tali prezzi saranno aggiornati al momento della cessione in base all’indice ISTAT.

In considerazione degli scopi dell’iniziativa di housing sociale, ai fini dell’assegnazione in godimento delle unità immobiliari di cui alla convenzione con il Comune di Alba, la Cooperativa avrà l’obbligo di applicare canoni di godimento calmierati non superiori agli importi determinati applicando una riduzione del 15% (quindici percento) al valore dei canoni risultanti dagli accordi territoriali vigenti conclusi per la Città di Alba.

Per informazioni: Società Cooperativa Edilizia Giuseppe Di Vittorio (Loredana Agati Tel. 011 5648666)

 

Più informazioni su