GuerraePace 1918 -2018: eventi a Canelli nel centenario della Grande Guerra

Dopo un lavoro preparatorio di diversi mesi, le Associazioni canellesi Alpini, Bersaglieri, Croce Rossa, Memoria Viva, Proloco Città di Canelli, Unitre, Lions Club, AIDO, Banda Città di Canelli, col sostegno della ditta Bosca e il patrocinio del Comune di Canelli, organizzano, per sabato 20 ottobre, una serie di eventi che si propongono di far immergere la Città per un giorno intero nel ricordo, nella vita e nelle atmosfere di 100 anni fa, quando finalmente si concludeva la terribile Grande Guerra.

“E’ un atto che tutti sentivamo nel cuore, per ricordare i nostri nonni e bisnonni che hanno combattuto e in tanti casi sono morti senza un perché, senza uno scopo che non fosse la perversa logica della guerra – commentano gli organizzatori – Non c’è famiglia che non abbia avuto un combattente o un caduto, non c’è famiglia che non debba rendere omaggio a questi uomini il cui sacrificio non deve essere dimenticato. Per questo chiediamo a tutta la Città di partecipare per ricordare chi ci ha preceduto. Glielo dobbiamo.La giornata è costruita per lasciare spazio a tanti momenti che più saranno partecipati e più ci faranno calare nelle atmosfere della Canelli dell’epoca. Sarà anche un’occasione per vivere e conoscere la Città in modo nuovo, con la possibilità di vedere luoghi che non si visitano normalmente”.

Di seguito il programma di GuerraePace 1918 -2018

Ore 9,45

Cerimonia Ufficiale –P.za della RepubblicaCommemorazione dei 143 Caduti Canellesi nella Prima Guerra Mondiale, con i bambini che ricorderanno in maniera simbolica ognuno di loro e la presenza della Autorità Cittadine. I Parroci che guideranno un momento di preghiera in memoria. Corteo per le vie cittadine guidati dalla Banda Città di Canelli.

Inaugurazione della Mostra “Ricordi della Grande Guerra”

Inaugurazione e visita della “Ricostruzione dell’Ospedale della Croce Rossa di 100 anni fa in Casa Contratto”Farinata della Pro-Loco Città di Canelli accompagnata dai Vini Bosca

Visite guidate alle Cattedrali sotterranee Cantine Bosca. Consigliata la prenotazione (E-mail: cantine@bosca.it oppure tel. 0141-967711).

Ore 15

Echi di Guerra a Canelli

Incontro con la Storia tra Parole, Immagini e Suoni  – Sala delle Stelle  –  Municipio

I percorsi imprevedibili che portano al conflitto… le esperienze e le emozioni dei nostri nonni e bisnonni,…la rete di straordinaria solidarietà che la Croce Rossa Italiana organizza insieme alla popolazione canellese…Un momento che ci aiuta a capire, ad ascoltare, ad emozionarci.

Vittorio Rapetti La Grande Guerra: premesse, sviluppo e conseguenze.

Matteo Cannonero I riflessi sociali della Guerra: l’opera della Croce Rossa e l’Ospedale CRI di Canelli.

Mario Lazzarino Suoni in trincea  con Immagini e Letture dal fronte

Ore 20,45

Il Concerto della Pace – Chiesa di San Tommaso  con la Corale ANA Alpini di Canelli e la Fanfara dei Bersaglieri di Asti.

Sarà il Gran finale dell’iniziativa con un Concerto che mette insieme due  tra le più note e rinomate organizzazioni musicali delle nostre terre.

Le Mostre
Ricostruzione dell’Ospedale della Croce Rossa di 100 anni fa in Casa Contratto

Mostra del Corpo Militare CRI e delle Crocerossine dove fu ospitato l’Ospedale Militare un secolo fa, il 20-21 ottobre nel Cortile Giuseppe Contratto, V. G.B. Giuliani 25 secondo il seguente orario: 9-12,30; 15-18

La Mostra è particolarmente importante e molto richiesta in tutta Italia: è ospitata nei locali messi gentilmente a disposizione dalla Famiglia Contratto. Questa famiglia ospitò in questi locali, proprio 100 anni fa, un Ospedale Militare della Croce Rossa, che dal 1915 al 1919 operò una grande opera di solidarietà nei confronti dei feriti e mutilati al fronte con la collaborazione di tutti i canellesi: ora anche oggi ha aperto i suoi locali per ospitare la mostra della CRI, in omaggio all’opera dei propri avi.

Ricordi della Grande Guerra

Quello che la Storia ci ha lasciato… una mostra che ci aiuta a capire meglio cosa accadde durante la Grande Guerra, con gli oggetti che ancora restano e sono stati conservati dalle famiglie canellesi. Dal 20 ottobre al 4 novembre nel salone S. Tommaso – Ex Circolino – p.za Gioberti nei giorni sabato e domenica 10-12,30; 15-18; martedì e venerdì ore 10-12. Le Mostre potranno essere visitate dalle Scuole di Canelli o di altre città concordando la visita guidata al numero 328/2096470

Ingresso libero ad ogni iniziativa.