Gli studenti del Penna regalano all’Asl di Asti un albero della legalità

Domani, martedi 30 ottobre, alle 11.30 nella piazza dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti gli studenti dell’Istituto Penna di Asti consegneranno all’Asl di Asti un albero della legalità, come segno simbolico: un messaggio per dipendenti e pazienti ad agire con correttezza e nel rispetto della legalità, per costruire insieme un mondo più giusto per tutti.

I ragazzi leggeranno brani sulla legalità e i dirigenti dell’Asl a loro volta esprimeranno l’impegno a collaborare.

“Si tratta di un evento particolare e molto sentito dai ragazzi – affermano gli insegnanti – Anno dopo anno è diventato simbolo di una sinergia stabile e convinta tra Asl Asti e Istituto Agrario, con la spinta di Libera Asti hanno camminato insieme nel segno della legalità”.

Il legame degli studenti con questa ricorrenza è evidenziata dai ragazzi stessi in uno scritto mandato in redazione e che siamo lieti di riportare di seguito.

Noi allievi dell’Istituto Penna di Asti ogni anno partecipiamo con molta consapevolezza alla Giornata nazionale della memoria e dell’impegno, promossa dall’Associazione Libera, per ricordare le vittime innocenti delle mafie attraverso la lettura di tutti i loro nomi, perché non ci rassegniamo alla violenza mafiosa e vogliamo testimoniare la nostra volontà di giustizia e legalità.
Il tema della scorsa edizione era sintetizzato nello slogan “Terra, solchi di verità e giustizia”; e, proprio perché allievi di un istituto agrario, ci siamo sentiti coinvolti dalla tematica, in quanto la terra e una pianta che cresce evocano:
– le radici, l’appartenenza a un territorio, le sue culture, le sue storie, la sua dimensione individuale e collettiva;
– la vita, la crescita e la cura, in parallelo con l’idea di memoria che Libera sta da sempre coltivando;
– il legame e l’armonia tra le parti, in cui la pianta è simbolo di una comunità nella quale tutti gli individui si sentano parte attiva di un unico NOI.

Per questo il 21 marzo 2018 abbiamo preso l’impegno di donare una pianta all’Ospedale di Asti che, credendo fortemente nell’importanza del messaggio di legalità che tale Giornata promuove, in questi due anni ha offerto i suoi spazi e la sua sensibile disponibilità a ospitare l’evento.
Ci auguriamo, quindi, che tutti coloro che attraversano questo luogo abbiano in questa pianta un richiamo all’importanza di quanto tutti noi, come singoli cittadini, come parte di una scuola o di un ospedale, siamo in realtà un’unica grande comunità che può prendersi cura, insieme, della cosa più preziosa che possediamo: il bene comune.