Domenica 28 ottobre alla Biblioteca di Canelli la presentazione del romanzo “Il sole era freddo”

Nuovo appuntamento presso la Biblioteca G. Monticone, domenica 28 ottobre 2018 alle ore 17, con il nuovo romanzo noir di Roberto Gandus, “Il sole era freddo”, Fratelli Frilli Editori.

Dopo la pubblicazione di “L’Ultima esecuzione”, “Il colpo maestro del boscaiolo fatato”, “La Sarta”, “Il gyoko” e “La Casa delle Signore Buie” scritto con Pupi Avati, Gandus ritorna con l’esordio di un nuovo personaggio, il commissario Lemonier, che si trova ad indagare su un doppio omicidio: un giovane di 18 anni e un travestito ucciso in un cimitero. Pochi indizi, pochi spazi per muoversi ed una prima indagine che risulterà di difficile soluzione, sino al colpo di scena finale che spiazzerà non solo il commissario stesso, ma anche il lettore.

Come per il precedente romanzo “La sarta” anche qui lo scrittore prende spunto da un reale episodio di cronaca nera ed anche qui la vicenda è ambientata in una Torino grigia e cupa che fa respirare l’atmosfera, ben ricostruita, degli anni ‘70. Per impreziosire questo noir Gandus inserisce una serie di personaggi tanto ben caratterizzati quanto problematici ed un misterioso narratore, una novità nella storia, interessante ed imprevedibile.

Accompagnerà la presentazione dell’autore e del romanzo lo scrittore astigiano Fabrizio Borgio.

Al termine il consueto momento conviviale con l’aperitivo, questa volta offerto dalle Cantine Contratto e la possibilità di visitare l’esposizione di quadri di Gandus, artista eclettico che alterna alla scrittura i suoi interessi e impegni di architetto, pittore, autore-regista radiofonico e televisivo, soggettista e sceneggiatore cinematografico.

Un pomeriggio ricco, un’occasione da non perdere per entrare in una storia elaborata e ben costruita, che funziona, coinvolge, cattura, macina e risputa il lettore con mestiere e abilità.