Consegnato a Roma il “Tartufo alla Carriera” ad Ennio Morricone

“Sarei molto contento se il profumo del tartufo durasse sempre. Sarei contento a immaginarlo…e mi pare strano sostituirlo con questa folle idea”.
Ennio Morricone Roma, 16 ottobre 2018

Sono le parole che il maestro Ennio Morricone ha dedicato al Tartufo Bianco d’Alba ricevendo a casa sua, a Roma, uno speciale “Tartufo alla Carriera” donato dal sindaco di Alba Maurizio Marello e dalla presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena.

Una iniziativa nata in collaborazione con l’Alba Music Festival come omaggio al grande compositore che a novembre compirà 90 anni, tanti quanti ne ha la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: era infatti il 1928 quando Giacomo Morra – il papà del Tartufo Bianco d’Alba – propose la prima mostra mercato dedicata al Tuber magnatum Pico.

E’ stato davvero un onore ed un piacere – dichiara il Sindaco di Alba Maurizio Marello – tributare questo omaggio al maestro Ennio Morricone, uno dei più grandi artisti italiani di spessore internazionale, compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore, due volte premio Oscar e grande vanto dell’Italia nel mondo. Quest’anno il maestro compie 90 anni ed è stato davvero bello fargli i nostri auguri attraverso la consegna di uno dei nostri riconoscimenti più prestigiosi, festeggiando così anche le origini più remote della nostra Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”.

Una curiosa coincidenza lega il compleanno del grande maestro Ennio Morricone ai 90 anni dalla prima edizione della nostra Fiera – dichiara la Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena -. La mostra mercato dedicata al Tuber magnatum Pico è nata infatti per volontà di Giacomo Morra nel 1928, ma non si è svolta per due anni a causa della seconda Guerra Mondiale. È per noi un grande piacere adesso omaggiare il maestro Morricone, che grazie alla sua musica è ambasciatore dell’eccellenza italiana nel mondo come lo è il Tartufo Bianco d’Alba, una delle risorse più preziose del nostro territorio”.