Consegnati i Premi Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico della Camera di Commercio di Asti fotogallery

Domenica scorsa, 28 ottobre, presso il Salone Consiliare della Provincia di Asti, si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico.

Istituito negli Anni Cinquanta, il Premio dal 2002 viene assegnato con cadenza biennale.

Con questa iniziativa la Camera di Commercio celebra i valori del lavoro, dell’impegno professionale e dell’iniziativa imprenditoriale, cardini insostituibili dello sviluppo di un territorio.

Sono stati premiati 8 lavoratori dipendenti nel settore privato con almeno 30 anni di servizio presso la stessa impresa e 50 imprese con almeno 25 anni di attività.

“Abbiamo il piacere di premiare imprese, lavoratori e lavoratrici che operano in diversi settori economici”, ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Asti, Erminio Renato Goria, “che con professionalità, determinazione e capacità di innovazione contribuiscono ogni giorno allo sviluppo economico del nostro territorio. A tutti i premiati va la nostra gratitudine per l’esempio di laboriosità e di competenza lasciata in eredità ai giovani ed alla comunità astigiana.”

Di seguito l’elenco dei premiati.

Premio Fedeltà al Lavoro, edizione 2018

Dipendenti in servizio (in ordine di anzianità di lavoro)
Ivano Canale (40 anni alle dipendenze di Banca Cassa di Risparmio di Asti), Franco Caiano (38 anni alla FA.RE. di Fasolis Arch. Raffaella & C. Sas), Giancarlo Caruzzo (38 anni alla Rasero Srl), Gianfranco Santero (38 anni a L’enotecnica Srl), Lorenzo Grasso (35 anni alla Johnson Electric Asti Srl), Anna Orestina Lovisone (35 anni alla Johnson Electric Asti Srl), Graziano Viola (35 anni alla T.V. Torneria Villafranchese Snc), Filippo Pinsoglio (34 anni alle dipendenze di Asti Servizi Pubblici Spa).

Imprese Agricole (da 61 a 33 anni di attività)

Morando Pietro di Costigliole d’Asti (61 anni di ininterrotta attività famigliare), Rosso Luigi Annibale, ora Ortogiò di Rosso Giorgio di Costigliole d’Asti (61 anni di ininterrotta attività famigliare), Stroppiana Albino di Villafranca d’Asti (61 anni), Azienda Agricola Lovisolo Vittorio di Calamandrana (60 anni di ininterrotta attività famigliare), Goria Silio Michele (59 anni),Toso Pietro di San Damiano d’Asti (57 anni), Oddone Pier Mario di Moncalvo (55 anni), Porcellana F.lli Società Semplice Agricola di Asti (53 anni di ininterrotta attività famigliare), Dalforno Serafino di Costigliole d’Asti (48 anni), Raviola Deborah di Asti (48 anni di ininterrotta attività famigliare), Terzuolo Pier Sandro di Costigliole d’Asti (48 anni), Roveta Ernesto di Bubbio (45 anni), Stella Cesare di Costigliole d’Asti (43 anni), Lastone Bruno di Costigliole d’Asti (42 anni di ininterrotta attività famigliare), Toso Giuseppe di San Damiano d’Asti (41 anni), Azienda Agricola Biletta Fratelli Società Semplice di Casorzo (33 anni).
Imprese Agricole cessate: Venturino Giancarlo di Vaglio Serra (37 anni di attività ininterrotta).

Imprese Artigiane (da 58 anni a 25 anni di attività)

Panetteria pasticceria Bavosio di Bavosio Mario & C. Snc di Nizza Monferrato (58 anni di ininterrotta attività famigliare), Garbero Gabriele di Roccaverano (costruzioni edili, 57 anni di ininterrotta attività famigliare), Cavallero Francesco di Asti (scavi e movimenti terra, autotrasporto merci per con terzi, 47 anni), M.G. di Marchisio Fiorenzo e Giacosa Giuseppe Snc di Castagnole delle Lanze (escavazioni e lavori edili, 44 anni), Carrozzeria Torretta Snc di Ramon Claudio & C. di Asti (carrozzeria, 41 anni), Bolle Anna Maria di Cisterna d’Asti (parrucchiera, 39 anni), Eliograf di Gino Carla di Asti (serigrafia, 39), Simer di Penna Bruna e C. Sas di Asti (metallizzazione e ricariche di materiali vari, 39 anni), Salumificio Ferrero di Ferrero Guido & C. Snc di Cocconato (salumificio, 39 anni) Martinetti Gianpiero di Cantarana (autotrasporto merci per conto terzi, 38 anni), I.A.F.P. Impresa Artigiana Fratelli Pellitteri di Pellitteri Giovanni & C. Snc di Asti (costruzioni edili, 38 anni), Graci Giuseppina di Asti (parrucchiera, 37 anni), Fratelli Fiora Snc di Fiora Giacomo e Fiora Maurizio di Asti (costruzione di serramenti e carpenteria, 36 anni), Serra Mauro di Agliano Terme (autotrasporto merci per conto terzi, 36 anni), Serra Fiorenzo di Agliano Terme (autotrasporto merci per conto terzi, 31 anni), Moritz di Ravizza Aldo & C. Snc di Montechiaro d’Asti (costruzione macchine agricole, 30 anni), Sanidro di Stentardo Maurizio e Lonardo Crescenzo Enzo Snc di Asti (impianti idrosanitari, riscaldamento e climatizzazione, 30 anni di ininterrotta attività), Imagine acconciature per signora di Baldissera Susanna di Castell’Alfero (parrucchiera, 25 anni).

Imprese commerciali (da 39 a 28 anni di attività)

Walter & Jelly Sas di Francesca Valeria Rosa e Luisa Serena Rosa di Canelli (commercio di pelletteria, 39 anni), Cortese Vera di Cinaglio (tabaccheria, 38 anni), Dimensione Sport di Braccini Franca & C. Snc di Asti (commercio di articoli e abbigliamento sportivo, 31 anni) Agrimotor Sas di Ruffinengo Franca & C. di Nizza Monferrato (commercio macchine agricole, 28 anni).

Imprese commerciali cessate

Pellitteri Rosa in Cordaro di Asti (tabaccheria, 35 anni di ininterrotta attività).

Imprese di servizi

Studio Rocchi di Claudio Rocchi di Asti (vendita assistenza software, elaborazione dati, 34 anni di ininterrotta attività).

Imprese industriali

FA.RE. di Fasolis Arch. Raffaella & C. Sas di Asti (costruzioni edili e stradali, 39 anni di ininterrotta attività famigliare).

Società di capitali (da 37 a 29 anni di attività ininterrotta)

Lanzi Srl di Agliano Terme (verniciature industriali, 37 anni), Rasero Srl di Asti (confezionamento tessuti per arredamento, tendaggi, tende da sole, 33 anni), Delprino Srl di Nizza Monferrato (locazione di beni immobili, 32 anni), Manuela Soc. Coop a R.L. di Asti (pulizie e disinfezioni civili ed industriali, facchinaggio, 29 anni).

Dal lavoro dipendente all’impresa

Marcon Gian Carlo di Nizza Monferrato (produzione balaustre e manufatti in cemento, con 21 anni di lavoro dipendente e 21 anni di attività imprenditoriale), S.F.E. di Stefano Frullini di Villafranca d’Asti (installazione manutenzione impianti elettrici, con 8 anni di lavoro dipendente e 20 anni di attività imprenditoriale), Dolcevita di Del Trotti Alessandro di Costigliole d’Asti (pasticceria, gelateria, bar, con 7 anni di lavoro dipendente e 21 anni di attività imprenditoriale).

Premio al Progresso Economico
Nuovo Mollificio Astigiano Snc (Belveglio) “Impresa specializzata nella produzione di molle e componenti elastici che negli ultimi anni ha introdotto notevoli miglioramenti di carattere tecnico e attuato politiche di welfare aziendale che hanno accresciuto la produttività e il benessere dei lavoratori”