Castello di Cisterna, il programma dei prossimi incontri culturali

Ecco i prossimi incontri che coinvolgeranno il Castello di Cisterna d’Asti.
Programma:

Sabato 13 ottobre 2018 ore 9.45

“Italiano e cittadinanza: parole per comprendere e partecipare”

Luca Serianni ne discute con Alberto Banaudi.

PROF. LUCA SERIANNI: è nato a Roma il 30 ottobre del 1947. Professore ordinario di Storia della Lingua Italiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è considerato uno dei più importanti linguisti e filologi italiani. Nella sua attività ha condotto numerose ricerche in merito ai diversi momenti della storia della linguistica italiana dal Medioevo ad oggi ed è uno dei curatori, assieme a Maurizio Trifone, del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli. E’ socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia dei Lincei, oltre ad essere, dal dicembre del 2010, vicepresidente della Società Dante Alighieri.

PROF. ALBERTO BANAUDI: laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Torino e quella in Filosofia presso l’Università di Genova. È professore di storia e filosofia al liceo scientifico “F. Vercelli”di Asti e di letterature classiche all’Utea. Oltre ad insegnare Banaudi si dedica alla ricerca filosofica.

Sabato 20 ottobre 2018 ore 17.00

Franca Garesio Pellissero presenta “La straordinaria vita di Maria Luigia” introduce Carla Forno.

Un romanzo ispirato a una storia vera, ambientato nel Piemonte della prima metà del Novecento. L’incredibile vicenda di una “bastardina”, una bambina che si ribella al suo destino scritto di povertà e miseria morale. L’esistenza di Maria Luigia è contrassegnata da coraggio e amore: una grande voglia di migliorare, di non arrendersi ad una strada già apparentemente segnata. Franca Garesio Pelissero, autrice di importanti libri sul territorio monferrino, ci narra con stile sobrio, ma efficace, una storia avvincente, fra pace e guerra (in Grecia e nell’Italia del 1944), ricchezza e indigenza assoluta. Tra un passato da ricordare e un futuro tutto da costruire, senza dimenticare mai le proprie radici.

FRANCA GARESIO PELISSERO: è nata a Cinaglio (AT), si è laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino, ha insegnato in diversi Ordini di scuole e, da ultimo, presso il Liceo Scientifico F. Vercelli di Asti. Appassionata di storia locale, oltre a vari saggi pubblicati su prestigiose riviste culturali, tra cui il Bollettino Storico Bibliografico Subalpino, ha pubblicato i seguenti libri: I segni del tempo. Cultura contadina astigiana (2003); Ricordati di Villa. Amministrazione, opere e curiosità: dalla Repubblica giacobina alla Repubblica italiana (2005); Quando all’imbrunire suonava l’Ave Maria. Il passato religioso dei paesi astigiani della Val Rilate (2011).

Dott.ssa Carla Forno: Direttrice Fondazione “Studi Alfieriani” di Asti.

I due incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento degli insegnanti.