Cantantibus Organis, a Mombercelli il secondo appuntamento

Più informazioni su

Sabato 13 ottobre alle 21 nella Chiesa parrocchiale di Mombercelli avrà luogo il secondo concerto di Cantantibus Organis 2018, il festival organistico internazionale curato dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti diretto da don Simone Unere, e giunto con successo di pubblico e di critica alla sua ottava edizione. La direzione artistica è di Daniele Ferretti.

Ad esibirsi sugli organi storici del Duomo sarà Roberto Bonetto con musiche di Dandrieu, Bach, Fisher, Martini, Verdi, Cimarosa, Bache.

Roberto Bonetto ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte e successivamente quello dell’ organo, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Padova in organo e composizione organistica con il massimo dei voti sotto la guida del M° Renzo Buja. Ha ottenuto in seguito il diploma in clavicembalo presso il Conservatorio di musica di Verona con il M° Danilo Costantini ed ha contemporaneamente proseguito gli studi di composizione con il M° Antonio Zanon, portando a termine il corso di contrappunto e fuga. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da celebri docenti quali Jean Langlais, Gaston Litaize, Daniel Roth, Ton Koopman, Emilia Fadini, approfondendo, in seguito, lo studio del repertorio romantico francese a Parigi con il Naji Hakim. Svolge un’intensa attività concertistica con numerose esibizioni solistiche in Italia e all’estero. Attualmente è, quale vincitore di concorso, titolare della cattedra di Armonia complementare e di Armonia ed Analisi presso il Conservatorio di Verona.

Il festival Cantantibus Organis punta a creare momenti di ascolto nei quali gli organi a canne vengono valorizzati sia nell’utilizzo solistico che abbinati ad altri strumenti; in quanto rassegna itinerante, si apre alle realtà limitrofe alla città di Asti ospitando organisti anche provenienti dall’estero. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio del comune di Asti, il patrocinio e il contributo del comune di Quattordio.

Di seguito gli appuntamenti successivi:

Quattordio, 20 ottobre ore 21: Stanislav Surin (Slovacchia)

Asti – santuario San Giuseppe, 27 ottobre ore 21: Stefania Mettadelli

Asti, Sessant- chiesa Santo Stefano, 3 novembre ore 21: Enrico Zanovello

Rocca d’Arazzo, 17 novembre ore 21: Alessandro Bianchi

Più informazioni su