Cantantibus organis: al via sabato il festival organistico internazionale

Sabato 6 ottobre alle 19 in Cattedrale prenderà avvio Cantantibus organis 2018, il festival organistico internazionale curato dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti diretto da don Simone Unere, e giunto con successo di pubblico e di critica alla sua ottava edizione.

La direzione artistica è di Daniele Ferretti. Ad esibirsi sugli organi storici del Duomo sarà la francese Fabienne Medurio con musiche di Erbach, Buxtehude, Pachelbel, Guilain, Kerll, Boehm e Johann Sebastian Bach.

Fabienne Medurio, dopo gli studi di pianoforte in tenera età scopre il suo interesse per la musica organistica e in particolare per l’opera di Johann Sebastian Bach grazie a Pierre Simonet, suo primo insegnante a Montelimar. Successivamente agli studi in musicologia presso l’università di Aix-en-Provence, studia organo presso il Conservatorio di Marsiglia nelle classi di Pierre Perdigon e Marie-Louise Langlais, ottenendo il « Prix d’Orgue » nel 1984. Il suo interesse per la musica barocca e per quella del XX secolo l’hanno spinta a frequentare corsi di perfezionamento tenuti da Xavier Darasse, Michel Chapuis, Marie-Claire Alain. In più di trent’anni ha tenuto concerti in Francia, Italia, Svizzera, Canada e Siberia. Dal 2000 è organista titolare dell’organo Beckerath presso la chiesa di Sainte-Croix di Montelimar, nel sud della Francia. All’attività musicale affianca quella didattica nelle scuole superiori.

Il festival Cantantibus Organis punta a creare momenti di ascolto nei quali gli organi a canne vengono valorizzati sia nell’utilizzo solistico che abbinati ad altri strumenti; in quanto rassegna itinerante, si apre alle realtà limitrofe alla città di Asti ospitando organisti anche provenienti dall’estero. Il festival è sostenuto dalla Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, in collaborazione con MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, con il patrocinio del comune di Asti, il patrocinio e il contributo dei comuni di Mombercelli e Quattordio.

Gli appuntamenti successivi saranno a Mombercelli, 13 ottobre ore 21: Roberto Bonetto; Quattordio, 20 ottobre ore 21: Stanislav Surin (Slovacchia);  Asti – santuario San Giuseppe, 27 ottobre ore 21: Stefania Mettadelli; Asti, Sessant- chiesa Santo Stefano, 3 novembre ore 21: Enrico Zanovello; Rocca d’Arazzo, 17 novembre ore 21: Alessandro Bianchi.