Blutec, interrogazione alla Camera di Gribaudo (PD): “I lavoratori di Asti non paghino giochi finanziari”

Dopo che la scorsa settimana la procura di Termini Imerese ha aperto un fascicolo sui finanziamenti ricevuti da Blutec per il rilancio dello stabilimento siciliano, mai avvenuto, oggi in Commissione Lavoro il governo risponderà ad un’interrogazione della deputata piemontese del PD, Chiara Gribaudo, sull’azienda del settore automotive che ad Asti occupa 130 lavoratori, per chiedere al Ministro Di Maio di intervenire (maggiori dettagli QUI).

“Dopo l’apertura dell’indagine da parte della magistratura a Termini Imerese, l’impressione è che il mancato rilancio dello stabilimento siciliano e i relativi giochi finanziari abbiano avuto contraccolpi su tutta la Blutec, ma a pagare – dichiara la deputata cuneese – non possono certo essere i lavoratori di Asti. Chiederò al Ministro Di Maio di intervenire innanzitutto perché i versamenti contributivi integrativi dei lavoratori siano effettuati con regolarità, e perché venga chiarita la prospettiva di tutta l’azienda, vista la preoccupante riduzione delle commesse e questa nuova indagine.”

Gribaudo aggiunge: “Sicuramente non aiuta l’andamento incerto del settore automotive in Italia, né le scelte del gruppo FCA che con la vendita di Magneti Marelli non dà un bel segnale. Ieri in Aula il Ministro Di Maio ha dato una risposta davvero insoddisfacente su questo tema, mi auguro che sulla Blutec porti in Commissione qualche indicazione in più. L’industria dell’auto è un comparto di primaria importanza per la manifattura italiana. Il governo dovrebbe passare meno tempo a litigare e concentrarsi sul futuro dell’industria e dei suoi lavoratori.”

Sullo stato della ex Euroweld era intervenuta nelle scorse settimane anche Angela Motta, vicepresidente del consiglio regionale del Piemonte, con una interpellanza. “Il rischio connesso al caso Blutec è di trovarsi dinanzi all’ennesimo duro colpo al tessuto sociale ed economico dell’Astigiano, uno dei territori della nostra regione che ha maggiormente risentito, nell’ultimo decennio, degli effetti causati dalla grave crisi economica” aveva dichiarato a consigliera PD astigiano.