Benessere del palato e benessere dell’organismo: l’elogio della gallina bionda di Villanova d’Asti fotogallery

Creare un distretto del pollo rurale allevato all’aperto.

Questa l’idea lanciata dall’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, durante l'”Elogio della Bionda”, 58ª Fiera del pollo biondo piemontese, andata in scena, ieri, domeica 7 ottobre a Villanova d’Asti.

A fine mattinata, introdotti dalla coreografia del gruppo majorette Silver girl, dai canti de Le Cantoire e dalla musica della Banda comunale, sono saliti su palco allestito in piazza del Mercato, il sindaco di Villanova Christian Giordano, Paolo Lanfranco vicepresidente della Provincia e i primi cittadini dei comuni limitrofi.

Insieme a loro l’assessore Ferrero e la nutrizionista Francesca Allieri, specialista in Scienze dell’Alimentazione, che in un botta e risposta hanno esaltato le caratteristiche della gallina bionda di Villanova d’Asti, non solamente organolettiche: “La carne di animali allevati all’aperto sono utilizzate per combattere patologie del sistema immunitario – è entrata nel dettaglio Allieri –  Le carni di animali stressati, provenienti da allevamenti intensivi hanno delle molecole proinfiammatorie che sono dannose per tutti, tanto più per quei soggetti che per patologie hanno già livelli infiammatori dell’organismo alti”.

Da qui Ferrero ha evidenziato come sia necessario un glossario preciso per indicare i cibi: “Non si può parlare genericamente di carne bianca perché ci sono carni bianche che fanno bene e sono buone e altre no. Chi comincia ad utilizzare prodotti di qualità difficilmente torna agli altri. Il consumatore capisce e giustamente pretende”

“E per andare incontro alla sempre più elevata richiesta da parte del consumatore di cibi buoni e sani è necessario creare un polo astigiano di allevamenti all’aperto di polli. Comuni, istituzioni devono rispondere alle esigenze del mercato e del consumatore aiutando gli allevatori” ha concluso l’assessore.

E  gli allevatori sono stati i veri protagonisti della fiera: i loro esemplari di galli, polli, pollastre hanno fatto bella mostra di sè per tutta la giornata, un vero concorso di bellezza nella piazza centrale del Mercato tra trattori d’epoca e bancarelle di prodotti tipici e hobbisti.