Asti: siglato l’accordo tra Croce Rossa e Ufficio Scolastico Territoriale per l’Alternanza Scuola Lavoro

Più informazioni su

Sarà una grande opportunità di vivere l’esperienza del sociale quella che avranno gli studenti di terza, quarta e quinta superiore delle scuole astigiane.

Dal 1 gennaio 2019, partirà infatti la convenzione siglata ufficialmente oggi, mercoledì 31 ottobre, tra Stefano Robino, Presidente del Comitato di Asti della Croce Rossa Italiana, e Leonardo Filippone, concretizzando l’accordo nazionale tra MIUR e CRI dello scorso gennaio.

Gli studenti astigiani avranno la possibilità di affiancare gli operatori della Croce Rossa di Asti nelle attività di utilità sociale: da quelle di sostegno agli anziani in difficoltà, all’accompagnamento dei disabili anche in momenti di normale quotidianità.

L’obiettivo è avvicinare i giovani alle criticità con un approccio verso le emergenze” – ha spiegato Robino subito dopo la firma dell’accordo.

Si tratta di una grande opportunità per allontanare i giovani dai social e dagli smartphone – ha sottolineato con soddisfazione Filippone – perché molto spesso non si rendono davvero conto che al di fuori di quello schermo c’è un mondo reale che li aspetta.”

I ragazzi, seguiti dai tutor, avranno l’opportunità di vivere da vicino un’esperienza lavorativa nel campo del sociale, in cui riceveranno anche una formazione specifica sui comportamenti base da tenere nelle emergenze. Un modo per avvicinarli al mondo del sociale, “anche nella speranza che qualcuno possa poi restare, per ringiovanire la base dei volontari che operano nella Croce Rossa” – ha specificato Robino.

Dopo la firma dell’accordo, saranno gli Istituti Secondari astigiani a siglare le convenzioni con il Comitato di Asti della CRI; da gennaio, gli studenti potranno optare anche per questa opportunità per svolgere un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro molto formativa.

Più informazioni su