Asti, richiesta di permesso di soggiorno: con i servizi digitali tutto sarebbe più facile

Sportello di Segretariato sociale del Comune, ore 10.20. “Dieci finora le richieste inerenti il permesso di soggiorno, e non siamo neanche a metà mattinata e le disponibilità del mese sono già terminate”. È franca e un po’ disillusa l’addetta che spiega con dovizia di particolari tutta la procedura informatica voluta per migliorare i tempi dell’ istruttoria, che i cittadini stranieri devono seguire per regolarizzare la permanenza in città.

Prima era lo Sportello Dedalo diventato ora con l’informatizzazione Siamo Digitali (2014) ad aiutare le persone immigrate eliminando le lunghe code di fronte alla Questura. Accade però che a fronte dell’alto numero di richiedenti il calendario di accessi autorizzati dalla Questura siano così limitati da esaurirsi rapidamente e comunque nei primi giorni del mese.

Si tenga conto che stiamo parlando di persone che intendono essere in regola e non vivere con l’incubo di essere additati a clandestini.
La situazione che si è venuta a creare ricade principalmente sullo Sportello di Segretariato sociale che ha visto, nel 2017, 7650 accessi di cittadini stranieri, di cui 2063 per verificare l’iter del proprio permesso di soggiorno, tra code e ripetuti passaggi, in un servizio dedicato già a parecchie incombenze di carattere sociale e ridottosi, tra spostamenti e pensionamenti, a due addetti al front office.

“Le criticità del progetto ha dichiarato l’Assessore Mariangela Cotto, sono state approfondite in una prima riunione con i CAF e alcuni Enti di Patronato con l’impegno di rilanciare informazioni, consulenza e sensibilizzazione”.

Nel corso dell’ incontro svoltosi ieri in Municipio si è richiesta infatti la disponibilità di Patronati e Caf ad aiutare chi loro si rivolgerà nella procedura di regolarizzazione del permesso di soggiorno, nulla osta per lavoro, ricongiungimento famigliare. Procedura che grazie al portale Siamo Digitali risulta di facile accesso anche da casa, ad ogni ora del giorno e con rilascio di ricevuta mail dell’avvenuta prenotazione https://siamodigitali.provincia.asti.it/

Come è ormai acquisito la digitalizzazione può semplificare le procedure ma resta l’esigenza di accedervi, con chiarezza e informazione, per districarsi nelle procedure richieste e i tempi non sempre così celeri, come logica vorrebbe.

Nella foto da sinistra Antonella Torchio Comune di Asti Mariangela Savoca Prefettura Mariangela Cotto Assessore Politiche Sociali Cristina Gai , Nadia Cottu e Giuliana Ponchione Comune di Asti