Asti, oggi l’incontro tra CGIL, CISL e UIL i e il Sindaco di Asti sulla situazione ASP

Più informazioni su

Venerdi 12 ottobre ’18 i segretari di CGIL CISL UIL di Asti, Luca Quagliotti, Stefano Calella e Gianfranco Cerrato, sono stati convocati dal Sindaco di Asti a seguito di una richiesta di incontro successiva alle dimissioni del Presidente e del Vice Presidente dell’ASP di Asti.

Il Sindaco ha comunicato di aver individuato tra i numerosi curriculum ricevuti, il nuovo Presidente e Vice della Società, attraverso l’utilizzo dei criteri di competenza esperienza e fiducia.

Il Primo cittadino ha evidenziato come in queste due settimane di assenza della Presidenza, la Società ha continuato la normale gestione amministrativa e operativa senza aver riscontrato problemi o disagi particolari e di aver risolto l’assenza della Presidenza nel giro di due settimane.

La discussione ha affrontato il tema delle linee di mandato che l’Amministrazione Comunale riporrà sull’attività del Presidente, in particolare sul potere gestionale, rivendicando il peso delle quote del Comune (55%) all’interno dell’Asp, sia nelle scelte strategiche, sia nell’accesso agli atti amministrativi.
Il Sindacato ha apprezzato la tempestiva convocazione e la tempistica con la quale si è provveduto alle nuove nomine non esprimendo giudizi o pregiudizi in merito alle persone e condividendo le linee di mandato che il Sindaco riporrà suo nuovo C.d.A.

Il Sindaco ha assicurato alle organizzazioni sindacali, che nessuna operazione “spezzatino” sarà messa in atto ed ha comunicato la presa in carico in questi giorni da parte dell’Asp del servizio del servizio di illuminazione pubblica. In merito alla mancata sottoscrizione dei contratti di servizio il primo cittadino a rassicurato sulle preoccupazioni espresse comunicando che andranno in definizione nel più breve tempo possibile.

Le confederazioni, inoltre hanno chiesto al Sindaco di invitare il Presidente di Asp nei prossimi giorni a convocare le categorie sindacali di Cgil Cisl Uil dei vari comparti, per la opportuna presentazione e condivisione delle linee di indirizzo aziendali.

Più informazioni su