Asti, in Municipio una mostra per interrogarsi sul tema del rispetto

E’ il rispetto il protagonista di una mostra inaugurata ieri all’ingresso del Municipio di Asti.

Il progetto, condiviso tra l’Assessorati Politiche giovanili, Politiche sociali Istruzione e Servizi educativi e  ASL AT, ha coinvolto gli studenti di terza e quarta del Liceo Scientifico F. Vercelli (Noemi, Mayra, Letizia, Chiara, Alessandro, Gabriele, Marco, Alessio)  impegnati nell’esperienza di alternanza scuola lavoro. Obiettivo: richiamare l’attenzione della città sui temi della cura e del rispetto.

In 28 immagini la mostra “Asti Città del Rispetto”, ospitata nell’androne del Municipio, si propone,  “di richiamare attenzione, da condividere con chi guarda, grazie alle suggestioni e le contraddizioni che le immagini evocano”.
Riprende il significato dell’iniziativa l’assessora Mariangela Cotto  “Rispetto  fa  pensare al riguardo che si deve a qualcuno o qualcosa ma è  anche  un termine di paragone, tra come si è e come si dovrebbe essere. Anche una città può farla sua. Una via, un muro, un angolo di città, un gesto, un atteggiamento possono mostrarsi migliori o peggiori ‘rispetto’ ad altri ma dal raffronto e dalla relazione fra ciò che è bene e ciò che non lo è, ognuno può dare sostanza al perché si può cambiare”.

Le foto sono state realizzate con la collaborazione e le indicazioni del fotografo astigiano Giulio Morra, e l’organizzazione delle giovani Sara Dezani e Giulia Toso impiegate nel loro servizio civile.

La mostra è visibile nella sede del Municipio dall’11 al 19 ottobre, e sarà in seguito ospitata all’Ospedale Cardinal Massaia.