Asti, iscrizioni aperte a “Il sapere del riciclo”: seminario di formazione per educatori e insegnanti

Nell’ambito delle attività di informazione e formazione rivolte alle scuole del territorio astigiano G.A.I.A. spa, che gestisce, realizza e progetta il ciclo di smaltimento dei rifiuti urbani per i 115 comuni astigiani, in collaborazione con il servizio EducAmbiente del Consorzio di cooperative sociali Co.Al.A. scs e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IV – Ambito Territoriale di Alessandria Asti, organizza un seminario per insegnanti di ogni ordine e grado.

L’appuntamento è per giovedì 11 ottobre, dalle 14 alle 18.30, al Centro Culturale San Secondo, in via Carducci 24, Asti.

Partendo dai grandi cambiamenti che si stanno realizzando sia a livello territoriale, sia a livello europeo, il seminario sarà centrato sulla presentazione di innovazioni tecnologiche e nuovi materiali che stanno già cambiando il nostro rapporto con i rifiuti: bioplastiche; stop all’usa e getta, nuovi imballaggi con l’amido di mais; recupero di oli vegetali con il progetto RecuperiamOli; biogas da rifiuti organici; RAEE, concepiti per riciclare al massimo i nostri elettrodomestici a fine vita.

Oltre alla parte formativa ed informativa sarà proposto un laboratorio di approfondimento sugli aspetti didattici ed educativi. Sarà quindi possibile, osservare e confrontarsi su attività, specificatamente dedicate alla definizione, discussione ed approfondimento di elementi metodologici.

Il seminario è stato riconosciuto valido ai fini del PNFD dall’ UST- Ufficio IV ambito territoriale di Asti.

La partecipazione è gratuita.

Info su pagina Facebook Consorzio Coala- Educambiente

Iscrizioni entro il 5 ottobre, contattando il Servizio EducAmbiente: 3342587386, educambiente@consorziocoala.org