Le Rubriche di ATNews - Asti BenEssere

Asti BenEssere: Depurazione Stagionale

Secondo appuntamento autunnale con la rubrica quindicinale dedicata al benessere con gli interventi di professionisti del settore. Questa settimana parliamo di depurazione stagionale con un articolo della Naturopata Monica Mauro

DEPURAZIONE STAGIONALE

della Naturopata Monica Mauro

Una corretta e ciclica depurazione, unita ad uno stile di vita sano, è essenziale per mantenere o ritrovare la salute, oltre ad ottenere molteplici benefici quali:
– Perdita di peso
– Lucidità mentale
– Aumento energetico (riduzione dell’insorgenza di malattie ed intolleranze alimentari)
– Rinforzo delle difese immunitarie
– Diminuzione dello stress ed aumento del buonumore

Quando i nostri organi emuntori sono intossicati da un sovraccarico di tossine tutto il nostro corpo ne risente. Le cause di questa intossicazione possono essere molteplici: alimentazione scorretta, abuso di farmaci, ma anche stress e rabbia repressa possono rallentare quella che dovrebbe essere la naturale eliminazione delle tossine.

Tossine → sistema linfatico → sangue → fegato (bile) → intestino → feci

Per rendere ancora più chiara l’importanza del buon funzionamento di questi passaggi è bene ricordare che:
SISTEMA LINFATICO = sistema deputato alla difesa del nostro organismo dalle infezioni
FEGATO = il più grande organo del nostro corpo, responsabile di innumerevoli funzioni, tra le quali la produzione della bile (che serve ad eliminare le sostanze tossiche), la metabolizzazione dell’alcol e dei “veleni” provenienti da una cattiva alimentazione e dal consumo di farmaci e l’idratazione del corpo (la mancanza di idratazione può sfociare in intolleranze, allergie, stress e anche depressione).
INTESTINO = atto alla digestione del cibo, ma anche all’assorbimento delle sostanze nutrienti e alla difesa dell’organismo (flora batterica).

Ma quando ci si può depurare? In ogni momento, meglio se in Primavera ed Autunno.

Per quanto tempo? Possono bastare un paio di settimane per dare un imput detox al nostro corpo.

Come? La depurazione è un progetto sinergico che si deve realizzare su più fronti, alimentazione, erbe ed integratori, pulizia intestinale, riposo e attività fisica!

Monica Mauro – Naturopata diplomata Riza
Cell 3280220208

 

La Rubrica Asti BenEssere è a cura della Cooperativa della Rava e della Fava