Aperture straordinarie per la mostra sulla Grande Guerra all’Archivio di Stato di Asti

Nell’ambito delle commemorazioni del centenario della Grande Guerra e in occasione dell’apertura straordinaria “Domenica di carta 2018” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, domenica 14 ottobre l’Archivio di Stato di Asti ha proposto “Carte in guerra. La Grande Guerra nelle carte della famiglia Roero di Cortanze” una mostra documentaria sulla Prima Guerra Mondiale vista attraverso le carte e non solo di una delle famiglie astigiane più importanti per la storia del territorio, i Roero di Cortanze.

Vista la richiesta giunta da più parti e l’interesse dei visitatori, per venire incontro alle esigenze del pubblico l’Archivio ha disposto l’apertura straordinaria della mostra giovedì 18 e 25 ottobre e giovedì 8 e 15 novembre dalle ore 10.00 alle ore 14.30. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria per i gruppi. La sede della mostra è l’Archivio di Stato di Asti in via Govone 9. Per informazioni: as- at@beniculturali.it

Nella mostra documentaria sono esposti lettere, diplomi, medaglie e fotografie per raccontare la guerra e i suoi riflessi sulla vita quotidiana dei suoi protagonisti. I temi indagati saranno la carriera militare e la vita pubblica dei Roero, lo sguardo familiare sulla guerra attraverso lettere, cartoline, memorie, poesie e le celebrazioni post belliche.

La mostra, curata dalla dott.ssa Elena di Majo e dal dr. Davide Bobba, funzionari archivisti dell’Archivio di Stato di Asti, ha preso vita anche grazie alle riflessioni e alle ricerche svolte dai ragazzi del Liceo Scientifico Vercelli nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro (“La Grande Guerra ad Asti attraverso la storia della famiglia Roero di Cortanze”) e proprio per valorizzare l’attività svolta dai ragazzi l’Archivio di Stato di Asti in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale ha proposto un progetto che intende coinvolgere cinque classi degli istituti superiori della provincia di Asti: il progetto ha lo scopo di promuovere la conoscenza storica dell’evento bellico e dell’impatto sul territorio astigiano attraverso 5 incontri tenuti dal funzionario archivista, dr. D. Bobba, con la collaborazione dei ragazzi dell’alternanza scuola lavoro che racconteranno la loro esperienza e guideranno le classi nella visita alla mostra. Il progetto mira a far entrare gli studenti in contatto con la realtà dell’Archivio, permettere loro di avere un approccio diretto con i documenti e trasmettere la consapevolezza del ruolo della memoria storica nella costruzione del senso civico, del rispetto dei valori democratici e del vivere civile.