Aperte le iscrizioni al Premio Asti d’Appello junior

Più informazioni su

Sono aperte per le classi 4 e 5 delle scuole elementari di Asti e provincia le iscrizioni alla ottava edizione del Premio Asti d’Appello Junior, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Si tratta di un’ iniziativa che nel 2013 è stata valutata dall’Associazione Italiana del Libro uno dei cinquanta migliori progetti di promozione del libro e della lettura realizzati in Italia.
Dal 2011 l’Appello dei piccoli è una delle iniziative che la Biblioteca annualmente propone alle scuole in armonia con la volontà dell’ente di declinare per i piccoli ogni attività di rilievo promossa per gli adulti. Sul modello del premio “dei grandi”, propone agli studenti delle scuole elementari di leggere e valutare tre libri messi loro a disposizione dalla biblioteca .

I piccoli lettori diventano giurati del premio e giudici di secondo livello – giudici d’appello – rispetto alle valutazioni fornite dai critici: una sorta di super-premio assegnato però non dagli adulti, ma dai ragazzi cui i volumi sono destinati. Scopo dell’iniziativa non è evidentemente confutare o corroborare i giudizi degli esperti, ma far leggere i giovani coinvolgendoli in un’attività di valutazione che entri a pieno titolo nell’attività didattica.

Tre premi in acquisto libri per il valore complessivo di 500 euro saranno estratti a sorte tra le classi partecipanti durante la cerimonia finale a Teatro Alfieri nel prossimo mese di maggio.

Le insegnanti possono iscrivere le proprie classi fino al 30 ottobre 2018 e consultare il regolamento del premio sul sito della Biblioteca www.bibliotecastense.it

Più informazioni su