Antigone, monologo per donna sola, scritto e recitato da Debora Benincasa

Venerdì 19 ottobre nuovo appuntamento con la rassegna teatrale “H Zone in scena”. Alle ore 21.00, sul palco del Centro Giovani H Zone, sarà rivisitata una delle più grandi figure femminili della tragedia greca: Antigone.

“Antigone-monologo per donna sola”, della compagnia Anomalia Teatro, ripropone in chiave moderna una personalità che non ha mai smesso di porre degli interrogativi. Diretta da Amedeo Anfuso, Debora Benincasa è autrice del testo, oltre a far rivivere con la sua recitazione il conflitto interiore dell’intramontabile Antigone.

Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba.

Le prossime date da appuntarsi sono: il 9 novembre con lo spettacolo “In punta di piedi” e il 14 dicembre con “Il prato”, già vincitore del bando Moncalieri OFF.

La partecipazione è libera e gratuita.

“Potete immaginare la storia della mia famiglia come un mix tra un film d’azione e una soap opera.”

Avremmo voluto proporvi uno spettacolo sui veri eroi. Di quelli che non hanno paura del buio, si lanciano contro i lupi e ti baciano in controluce su immobili tramonti.

Antigone purtroppo è una storia diversa. Una storia che respira dell’attimo prima, quello in cui ancora potresti tornare indietro, posare il pugnale e continuare lungo la vita che ti offrono.

È una storia che attraversa le ossa di una ragazzina magra, di un’eroina spettinata che dal centro della tragedia ti guarda sorridendo. Antigone cerca di uscire dalla sua prigione ridendoci contro, abbassandosi per cambiare punto di vista, ironizzando per alleggerire il dramma, per poi lasciarsi trascinare nella poesia, indugiare nel grottesco o nei versi di una canzone. Ma alla fine siamo sempre con lei, proprio lì dove l’avevamo lasciata, con la pistola, il pugnale o la corda in mano. Con Antigone, che ha i denti del lupo e la rabbia del cacciatore. Che preferisce lottare. O decide di morire.