Alla Biblioteca Astense si combatte il bullismo con judo e lettura

Grande successo martedì scorso, 9 ottobre, per l’appuntamento alla Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” con il progetto “Judo e Lettura”, in collaborazione con i piccoli atleti e gli istruttori dell’ASD Polisportiva Astigiana.

Nell’affollato Auditorium della Biblioteca oltre 230 bambini delle scuole primarie Salvo D’Acquisto, Rio Crosio, Pascoli e Portacomaro si sono alternati a seguire la presentazione da parte di Alessandro Bruyère, ex atleta della nazionale italiana e istruttore di judo, autore del libro “Igei, storia un drago che faceva judo”, e hanno dialogato con la giovane psicologa Elisabetta Aiello, esperta di Psicologia dello Sport.

Aiello collabora con diverse scuole in cui presenta e segue progetti sull’affettività mirati proprio alla prevenzione del bullismo e ai problemi legati alla diversità. Sono seguite prove di judo nella Sala delle Colonne della Biblioteca con l’istruttrice Maria Cristina Cirillo, più volte campionessa italiana e i suoi giovani atleti e la visita alla Bibliobimbi con il suo ricco patrimonio di libri per ragazzi. La mattinata si è conclusa con un gradito spuntino offerto dalla ditta Gruppo Argenta SPA.

La storia del piccolo drago viene utilizzata come metafora per divulgare messaggi positivi a favore della diversità, dell’integrazione e della lotta al bullismo. I temi principali sono passione, amicizia, partecipazione, rispetto e impegno per migliorarsi. Attraverso l’organizzazione di incontri come questo, l’Associazione IGEI si propone come un motore di aggregazione, dialogo, crescita e sviluppo sociale. Le scuole astigiane hanno risposto numerose e con entusiasmo alla proposta ed è già in programma una replica della giornata, per soddisfare le numerose richieste di partecipazione.

Per info: Biblioteca Astense “G. Faletti” – tel 0141 593002 – p.piccobiblio@gmail.com