Ad Asti la conferenza su Legalità & Immigrazione in ricordo di Peppino Impastato

Più informazioni su

In occasione del 40° anniversario della scomparsa di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel suo paese Cinisi il 09 maggio 1978, la CGIL di Asti organizza una Conferenza su Legalità & Immigrazione in onore e ricordo di Peppino e la sua famiglia.

La Conferenza intitolata “Il paradosso della legalità: Immigrazione, accoglienza, sicurezza” si terrà il 3 Ottobre 2018 dalle 09.00 alle 13.00 presso l’Aula Magna dell’Università RITA LEVI MONTALCINI – Piazzale De Andrè – Asti.

“Legalità significa tutelare i diritti fondamentali di tutti cittadini. Spesso, l’appello alla legalità e al rispetto delle norme servono solamente per stigmatizzare i ceti più deboli, cavalcando i veri problemi dei cittadini per alimentare un clima di emergenza e di paura. In realtà, sono proprio le leggi a violare le regole, soprattutto quelle relative ai diritti umani e alle libertà fondamentali – si legge nella nota della CGIL. Per questo motivo, occorre riappropriarsi della nozione di legalità ovvero uno Stato di diritto che combatterebbe ogni forma di mafia, caporalato, lavoro sommerso, le ingiustizie, le disegualglianze sociali per difendersi da ogni deriva securitaria.”

Parteciperanno alla Conferenza: Giovanni Impastato – attivista e scrittore (fratello di Peppino), Monica Cerutti – Assessore Regione Piemonte, Maurizio Rasero – Sindaco di Asti, Maurizio Lamatina – Avvocato, PIAM Onlus, Claudio Stacchini – Seg. CGIL Piemonte con delega alle politiche migratorie. Inoltre, ci sarà la presenza di alcune classi delle Scuole medie superiori e il provveditore. Modera il dibattito la giornalista Laura Secci.

Legalità & Immigrazione

Più informazioni su