88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, si prepara al quarto fine settimana

Reduce da una fortunata serie di weekend la 88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si prepara anche dal 26 al 28 ottobre ad accogliere un pubblico entusiasta e in arrivo non solo dal Piemonte, ma da tutte le regioni d’Italia. Tantissimi gli stranieri attesi per un appuntamento che diventa ogni anno più internazionale, ricco di show cooking, esperienze sensoriali di analisi del tartufo e approfondimento sui temi del vino.

Mercato Mondiale del Tartufo

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba nel Cortile della Maddalena apre le porte sabato 27 e domenica 28 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 con la grande esposizione e la possibilità di acquistare non solo il Tartufo Bianco d’Alba, ma anche il tartufo nero e i tanti prodotti dello straordinario panorama di prodotti gastronomici e vitivinicoli del territorio garantiti dal marchio AlbaQualità, in una stagione che entra nel vivo e si conferma particolarmente felice per qualità e quantità di prodotto. Con gli stessi orari, nell’area degustazione, al pubblico è offerta la possibilità di una pausa con piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba accompagnati da un grande vino di Langhe, Roero e Monferrato proposto all’interno della Grande Enoteca in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier – AIS.

Alba Truffle Show

Continuano in Sala Beppe Fenoglio gli appuntamenti dell’Alba Truffle Show con show cooking, eventi gastronomici e momenti esperienziali racchiusi organizzati in collaborazione in collaborazione Consorzio Alta Langa DOCG official sparkling wine della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con Life, azienda leader del settore produttrice e distributrice di

Per i Foodies Moments, ovvero gli appuntamenti con gli chef italiani e del territorio che propongono i loro migliori piatti abbinati con il Tartufo Bianco d’Alba, sabato 27 ottobre il programma si apre alle 11.00 con l’enfant du pays Gabriele Boffa, resident chef del ristorante di Enrico Bartolini (LOCANDA DEL SANT’UFFIZIO – CIOCCARO (AT)). Classe 1987, di Alba, con un curriculum prestigioso ed esperienze con alcuni dei più grandi chef, da Yannick Alléno in Francia a Enrico Crippa in Italia, porta il suo garbato savoir faire affinato in ristoranti importanti come quelli di Claudio Sadler e Carlo Cracco. Alle 18 da non perdere lo show cooking di Martino Ruggieri, che nel 2017 ad Alba ha vinto la finale italiana del Bocuse d’Or, il più importante premio di cucina del mondo, e nel 2018 ha rappresentato l’Italia qualificandosi per la finale mondiale in programma a Lione il 29 e il 30 gennaio 2019. 32 anni, nato a Martina Franca in Puglia, ha iniziato a cucinare seguendo l’esempio di suo fratello, dal 2014 è chef adjoint di Ledoyen Pavillon, 3 stelle Michelin negli eleganti Champs-Elisées a Parigi, al fianco di Yannick Alléno, con il quale condivide una filosofia di cucina fondata sul recupero di un’identità forte rivisitata in chiave moderna e avanguardista. Domenica alle 11.00 sale sul palco dell’Alba Truffle Show sale Marco Viganò (* Stella Michelin
AUX ANGES – ROANNE), chef 35enne partito da Pontevecchio, frazione di Magenta (Milano), e oggi alla guida del suo ristorante, nella terra che ha dato i natali ai più grandi interpreti della gastronomia francese, in cui propone una cucina della più autentica tradizione italiana, passando attraverso un’evoluzione che l’ha portato a trovare il proprio equilibrio, improntato sul gusto e la semplicità. Il programma prosegue alle 18.00 con Stefano Paganini (RISTORANTE ALLA CORTE DEGLI ALFIERI – MAGLIANO ALFIERI), aiuto di Davide Palluda che lo ha cresciuto un fratello minore e gli ha trasmesso la tecnica, l’entusiasmo, la passione e la costanza che un vero cuoco deve possedere.

Per rendere l’esperienza più completa tutti gli show cooking sono tradotti in lingua inglese per permettere al sempre numeroso pubblico internazionale di partecipare e sono preceduti da un aperitivo con un calice di Alta Langa DOCG e un benvenuto realizzato dagli chef dell’Accademia Bocuse d’Or Italia con i prodotti dell’azienda Life.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre, sul palco dell’Alba Truffle Show, il grande e duttile contenitore di eventi culturali ed enogastronomici della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba salirà alle ore 15 il Comune di Chieri che proporrà una formula di presentazione e interazione con il pubblico all’insegna di esperienze gourmet. L’Assessore alle attività produttive, Marina Zopegni afferma: “Dimostreremo come l’eccellenza del territorio chierese faccia rima con l’essenzialità delle materie prime usate. La memoria culinaria del passato e l’innovazione del presente, daranno forma e sostanza a prodotti gastronomici di successo ed unici, rappresentativi delle nostre radici”.
Alle 15.30 del sabato L’esperienza e la passione del Consorzio del Freisa saranno il leit motiv delle due masterclass dedicate al vitigno Collina Torinese Cari, proposto in abbinamento con le dolcezze di Chieri.
Condotti dalla maestria dell’enologo Gianpiero Gerbi, dal presidente del Consorzio Luca Balbiano e dal Maestro del Gusto cioccolatiere Marco Avidano, i due incontri proporranno un’esperimento gourmet in cui la DOC incontrerà il panettone chierese. I 150 anni della tradizione di Casa Martinisaranno concentrati nel coinvolgente viaggio della Martini Bar Academy, prevista per entrambi i giorni dalle 16.30 alle 17.30, in cui il bartender Marco Giuridio condurrà il pubblico alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo.
Non mancheranno sia il sabato che la domenica incontri di tasting food dedicati agli altri due prodotti simbolo del territorio: il grissino Rubatà e la Focaccia Chierese. Origini storiche antichissime, tramandate di generazione in generazione che hanno reso queste due delizie i prodotti di punta del Chierese.
Alle ore 15,30 di domenica 28 Ottobre il Maestro del Gusto Fabrizio Martella condurrà insieme al Presidente Paolo Ajassa il laboratorio di degustazione dal titolo “Un esperienza di sani sapori”
Cinque ore di salotto gourmet, aziende del territorio di prestigio, i nomi più noti della pasticceria chierese, l’arte dei panificatori locali per presentare un bouquet di sapori della Tradizione che merita di essere gustato, assaporato e vissuto.

Le occasioni dedicate ai gourmet proseguono con le appassionanti Analisi sensoriali del tartufo, guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo (sabato ore 11.00 e 15.00 e domenica ore 11.00, Cortile della Maddalena) e alle Wine Tasting Experience®, organizzate in collaborazione con “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”. Sabato alle 17.30 l’appuntamento – in lingua inglese – è con The Crus of Barolo mentre domenica alle 15.30 si replica in italiano con I cru del Barolo.

Alba Truffle Bimbi, “da qui è bello guardare la Luna”

Continua al Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” Alba Truffle Bimbi, l’area ludo-didattica della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dedicata ai bambini e alle loro famiglie con ingresso libero tutti i sabati e le domeniche dalle 11.00 alle 19.00. Apertura straordinaria giovedì 1 e venerdì 2 novembre.

Gli altri Mercati

Sono tantissime le occasioni per incontrare le eccellenze del territorio con gli speciali mercati allestiti nelle Piazze di Alba.

Il Mercato della terra Slow Food sarà aperto sabato 20 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e domenica 21 dalle 9.00 alle 20.00 in Piazza Pertinace; nelle vie e nelle piazze della città domenica 21 ottobre dalle 9.00 alle 20.00 si terrà anche il Mercato ambulante della Fiera. Il Mercato Km 0 Campagna Amica si terrà nella Piazza antistante l’ex Tribunale sempre domenica dalle 9.00 alle 20.00, in contemporanea con l’appuntamento con la Piazza dei sapori.

Cultura

Apre al pubblico sabato 27 ottobre la grande collettiva “Dal nulla al sogno – Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen” organizzata dallaFondazione Ferrero con la curatela di Marco Vallora. Fino al 25 febbraio 2019 si potranno ammirare fra gli altri celebri opere di Magritte, Dalí, Max Ernst, presentate in una progressione in gran parte cronologica, ma anche tematica. In mostra emergeranno i temi che collaborano a distinguere la poetica del Dadaismo da quella del Surrealismo: il caso, il brutto, il sogno, l’inconscio, il rapporto con l’antico, il legame tra arte e ideologia.

Inaugura sabato 27 ottobre alle ore 18.00 – e fino al termine della Fiera, il 25 novembre – “Lynn Davis & Patti Smith: conspiracy of word and image” negli spazi del Coro della Maddalena (via Vittorio Emanuele II, 19 – Alba). Per l’ottavo anno si rinnova con questa mostra il sodalizio fra la famiglia Ceretto e il comune di Alba, nel meraviglioso coro barocco troveranno spazio gli scatti della grande fotografa americana Lynn Davis, che in un lavoro pensato appositamente per questa mostra, ha lavorato a quattro mani con la cantante e poetessa Patti Smith, in un affascinante progetto che coniuga immagine e parola, icona e poesia.

Nella chiesa medievale di San Domenico sarà ancora possibile visitare con ingresso gratuito la mostra “La storia di Nina” di Valerio Berruti, a cura di Arturo Galansino, con la magia della “giostra” – ovvero una grande installazione scolpita dall’artista in ogni suo dettaglio – con la colonna sonora appositamente realizzata da Ludovico Einaudi. La mostra, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, ha ampliato il suo orario ed è visitabile ogni giorno dalle 10.00 alle 18.30.

Continua anche alla Chiesa di San Giuseppe Emilio Vedova dalle collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con il Castello di Rivoli Museo D’Arte Contemporanea; la mostra “Alba. Nuove luci sul passato”organizzata in due tappe, una presso il Museo Diocesano e una presso il Museo civico “Federico Eusebio” per aggiornare le conoscenze sulle fasi di vita più antiche di Alba e le più recenti scoperte di archeologia urbana.
Prosegue inoltre fino al 10 dicembre in Piazza San Paolo la mostra “Visioni di Langa” organizzata dal Museo permanente dedicato al beato Giacomo Alberione, fondatore del gruppo editoriale San Paolo, con disegni e pitture di Luigi Carbone. La mostra è aperta con ingresso libero martedì, mercoledì e venerdì dalle 9  alle 12  e dalle 15 alle 18. Sabato e domenica dalle 15.30 alle 18.

Tutti i fine settimana è inoltre possibile prendere parte ai tour di Alba Sotterranea (prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente: www.ambientecultura.it sezione ALBA SOTTERRANEA o tramite sms al 339 7349949 o 342 6433395)

Altri eventi

Sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30 (con inaugurazione sabati alle 10.30)Confartigianato Imprese Cuneo trasforma Piazzetta Falcone in una iconica “piazza dell’artigianato” dove declinare i grandi temi della cura personale attraverso le idee grafiche degli stilisti e le mani sapienti dei sarti. Con Moda e Benessere prendono vita il glamour e dalla tecnica di parrucchieri, estetisti, visagisti scaturiscono quelle piacevoli sensazioni che ci fanno percepire il valore positivo della nostra immagine. In piazza tantissime imprese appartenenti ai settori abbigliamento, calzature, accessori, oreficeria, acconciatura, estetica presenteranno al pubblico i propri manufatti di alta qualità e illustreranno le particolarità delle loro lavorazioni. Ritorna anche quest’anno l’amato appuntamento dedicato al cioccolato in Piazza Duomo, dove “il cibo degli dei”, si presenterà grazie alla collaborazione con APRO Formazione e con la Scuola di Arte Bianca di Neive.

Sabato 27 dalle 9.30 negli spazi della Sala Vittorio Riolfo nel Cortile della Maddalena si terrà ilWorkshop Image 2018 – Il ritorno creativo alle campagne nell’ambito della settima edizione del format “Incontri sul Management della Green Economy” che dopo cinque edizioni torinesi e una roerina approda, per la prima volta, ad Alba, in occasione della Fiera del Tartufo, con un tema trasversale di grande attualità: «Creativi di Campagna». Il workshop ha l’obiettivo di indagare il fenomeno in atto da alcuni anni, ovvero il ritorno creativo alle campagne o alle aree periferiche e montane da parte di giovani, imprenditori, professionisti, artigiani e manager, che dopo esperienze nelle grandi città decidono di ritornare ai luoghi di origine, portando innovazione nella tradizione, riattivando filiere produttive perdute e generando ricadute economiche positive, che possono contrastare lo spopolamento e riattivare una rinascita turistica e occupazionale.

La sera di sabato 27 (dalle 19.00 alle 24.00) e per tutta la domenica (dalle 10.00 alle 19.00) in Piazza Risorgimento l’appuntamento da non perdere è con A.M.A. la Carne, il festival della fassona battuta al coltello organizzato da A.M.A. – Associazione Macellai Albesi, in collaborazione con il Borgo della Moretta, con degustazioni di specialità della cucina albese, approfondimenti sulla Fassona e sui migliori piatti che ne esaltano la tipicità e il gusto unico.

Sempre in Piazza Risorgimento dalle 10.00 alle 19.30 sabato e domenica il Salotto dei gusti e dei profumi presenta in collaborazione con ONAF – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio “L’Italia dei formaggi”: una elegante struttura che raccoglie il meglio delle eccellenze agroalimentari piemontesi con esperienze sensoriali, laboratori e percorsi didattici.

Per i tanti sportivi, anche fra i gourmand, domenica 28 ottobre di svolge l’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, con partenza da Piazza Duomo e piazza Rossetti. Dopo il grande successo delle edizioni precedenti e grazie al grande sforzo organizzativo la manifestazione con le prove di maratona, mezza maratona e marcia, si è ormai consolidata a livello nazionale e con presenze dall’estero in incremento con la caratteristica unica di manifestazione sportiva accompagnata dalla valorizzazione di vino e tartufi e di un paesaggio unico. I percorsi delle prove attraversano infatti il parco fluviale del Tanaro e i sentieri di Fenoglio, le colline di Barbaresco e la sua magnifica torre panoramica, il borgo antico di Neive e le Rocche dei Sette Fratelli di Treiso.

Continua fino al 16 dicembre Creativamente Roero, progetto di residenze d’artista fra i borghi e i castelli del Roero a cura di Patrizia Rossello con opere di Simone Martinetto, Daniele Ratti e Saverio Todaro. Il tema del lavoro, filo conduttore della prima edizione del programma di residenze nel Roero, è stato declinato in un percorso di visita tra Borghi e Castelli dai tre artisti invitati secondo punti di vista differenti e differenti linguaggi: Simone Martinetto, a Govone, ha realizzato una video-installazione sul rapporto tra educazione e lavoro nelle vigne, incentrando la sua ricerca sulla trasmissione dei saperi; Daniele Ratti, a Guarene, ha valorizzato la Pinacoteca e la storia dell’arte qui racchiusa ispirandosi a un’opera di Dario Treves e creando un set fotografico aperto al pubblico, vero protagonista della mostra, promuovendo situazioni innovative di condivisione; Saverio Todaro, a Castellinaldo, è stato elemento di sintesi tra questi magnifici luoghi, la loro storia e il paesaggio attraverso la produzione di un’opera di arte pubblica fruibile in un museo all’aperto.
Il percorso d’arte sarà aperto fino al 16 dicembre. Tutte le info su www.creativamenteroero.it

Per tutta la durata della Fiera Taste Alba – Prenditela con gusto! Propone ogni venerdì e sabato pomeriggio alle 17.00 una speciale passeggiata nel centro storico di Alba in compagnia di un Narratore del Vino®, uno speciale personal food shopper che guiderà in un percorso tra storia e monumenti della città, degustando i prodotti più rinomati delle nostre colline: il Tartufo Bianco d’Alba, la Nocciola Piemonte IGP Tonda e Gentile delle Langhe e i vini di Langhe Roero.
I tour partono alle 17.00 presso l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero (Piazza Risorgimento, 2 – Alba)
Per info PIEMONTE ON WINE Tel. +39.0173.635013 info@piemonteonwine.it – www.piemonteonwine.it

Sabato 27 ottobre Montà d’Alba la Fondazione Casa del Tartufo Bianco d’Alba presenta la 4ª edizione del “Festival dei Canti al Tartufo”, la kermesse che celebra il «Re dei Funghi» attraverso la musica popolare. Tra canti e «conte» dedicate al tartufo si sfideranno i migliori cantautori e cantastorie di Langhe, Roero e Monferrato. Ospiti della manifestazione gruppi musicali e folcloristici provenienti dalle principali regione tartuficole d’Europa. (Piazzetta della vecchia segheria, 2/b – Montà d’Alba).

Musica

Il fine settimana inizia venerdì 26 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di San Giuseppe con la rassegnaJazz&Co organizzata da MIlleunanota e il gradito ritorno – dopo l’apprezzato concerto in occasione dell’International Jazz Day UNESCO – di Søren Bebe con il suo trio per The sound of Denmark Jazz Scene. Gradito ritorno in Italia del pianista e compositore Søren Bebe, già protagonista di un concerto in solo molto apprezzato in occasione dell’International Jazz Day UNESCO.
Continua domenica 28 ottobre alle 11.00 nella Chiesa di San Giuseppe la rassegna Classicai concerti dell’Alba Music Festival per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag. Questa settimana al pianoforte Joanna Trzeciak con musiche di Chopin, Beethoven, Szymanowski.