Teatro e poesia ad Asti con “Aido tra le righe”

Dopo Canelli e Montegrosso approda ad Asti, alla Casa del Teatro di via Goltieri, il progetto teatrale “Aido tra le righe” che andrà in scena domenica 30 settembre alle 16.30, proprio in concomitanza con la sedicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento AIDO.

Il progetto è ideato ed organizzato da AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) Sezione Provinciale di Asti e Gruppo Comunale di Canelli e da NIG Nuove Idee Globali Associazione Culturale, con sede ad Asti, che dal 2014 opera in campo artistico-culturale.

Saranno protagonisti del pomeriggio gli allievi della scuola “Teatralmente”, diretta dal famoso regista astigiano Alessio Bertoli, che interpreteranno testi e poesie inerenti la solidarietà e la donazione: un evento di forte impatto emotivo, progettato per promuovere la cultura del dono e sensibilizzare la comunità alla donazione di organi attraverso un canale di grande qualità quale la rappresentazione teatrale. Sarà un momento di arricchimento personale e di grande valore collettivo che promette suggestione, commozione e, perché no, anche divertimento.

“Il legame AIDO – NIG è ormai un fortunato connubio che si protrae da tempo – dice il Presidente del Gruppo Comunale di Canelli Fabio Arossa – Quest’anno abbiamo portato lo spettacolo a Canelli ed a Montegrosso, riscuotendo in entrambi i casi uno straordinario successo. Grazie al carisma del regista Bertoli e degli attori, abbiamo intuito che la rappresentazione teatrale è un ottimo canale comunicativo attraverso il quale promuovere la donazione di organi e la solidarietà”.

L’evento è organizzato in collaborazione con la delegazione di Asti dell’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato), della Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” e con il supporto del CSV di Asti e Alessandria.
In occasione della sedicesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento i volontari dell’A.I.D.O. saranno presenti in oltre 1.400 piazze per incontrare i cittadini, dare loro informazioni sull’importanza della donazione ed offrire una piantina di Anthurium andreanum.

Quest’anno, ad Asti, le piantine di Anthurium saranno disponibili domenica 30 settembre proprio presso la Casa del Teatro di Asti, in occasione della terza tappa dello spettacolo. Saranno presenti, inoltre, i volontari AIDO per fornire informazioni riguardo alla donazione di organi, tessuti e cellule, alle modalità di adesione e sarà possibile effettuare sul posto la propria iscrizione per diventare, così, donatori.

Un pomeriggio dedicato al teatro, alla cultura e alla donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.
Altri banchetti informativi saranno allestiti sabato 29 settembre (pomeriggio) a Nizza Monferrato (via Maestra) e Moncalvo (piazza Garibaldi), domenica 30 settembre a mattino a Canelli (piazza Cavour) e Moncalvo (piazza Garibaldi).

L’iniziativa si inserisce nella campagna di sensibilizzazione sulla donazione e il trapianto di organi, “Un Anthurium per l’informazione”, promossa da AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – che sarà presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane, sabato 29 e domenica 30 settembre.

Nelle principali piazze italiane, i volontari AIDO allestiranno banchetti informativi in cui sarà possibile ricevere delucidazioni sulla donazione di organi ed effettuare la propria iscrizione per diventare, così, donatori. Inoltre, sarà possibile ricevere, in cambio di una piccola offerta, un anthurium dalle foglie cuoriformi simbolo d’amore e di solidarietà.