Storie di Servizio Civile, un’esperienza di crescita e formazione

Il Servizio Civile viene istituito nel 2001 attraverso l’approvazione della legge 64/01, come opportunità rivolta ai giovani di dedicare un anno della propria vita ad un progetto che abbia la finalità di concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari.

Nel corso degli anni il Servizio Civile ha operato con lo scopo di incentivare e promuovere nei giovani valori quali la solidarietà, l’inclusione sociale, la tutela del patrimonio culturale ed ambientale, offrendo perciò loro la possibilità di sperimentarsi dal punto di vista professionale e personale, contribuendo alla loro crescita in un momento critico di passaggio all’età e alle responsabilità dell’adulto. Il Servizio Civile è un percorso della durata di 12 mesi al quale possono accedere tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente residenti, fra i 18 e i 28 anni, e che prevede un impegno di circa 30 ore settimanali e un rimborso mensile di 433,80 euro.

Numerosi enti sul territorio nazionale offrono l’opportunità di svolgere il Servizio Civile, fra questi il Consorzio Co.Al.A. (Consorzio di Cooperative Sociali di Asti e Alessandria) che propone in particolare progetti nell’area dell’assistenza. Ogni anno aumenta il numero di volontari richiesti dalle oltre 50 sedi del Consorzio Co.Al.A., arrivando a ricercare 95 volontari per l’anno 2018-19.

Negli anni il Servizio Civile si è dimostrato, per i ragazzi che lo hanno intrapreso, un’importante occasione di crescita e formazione umana e professionale, un aiuto nell’orientamento della scelta del percorso di studi e, in alcuni casi, l’assunzione presso una delle consorziate del Coala. Alcuni volontari che stanno per terminare l’anno di servizio, si sono prestati a raccontare brevemente la loro esperienza.

Zahra, 23 anni (di Asti) – progetto L’ACCOGLIENZA FA BENE, area assistenza migranti

“Di recente ho conseguito l’abilitazione come assistente sociale e il lavoro svolto a fianco dei migranti mi è stato utile per fare esperienza. Durante l’anno mi sono occupata in particolare di accompagnamenti sul territorio e supporto nel disbrigo pratiche e, tramite questa attività, ho compreso come l’integrazione degli stranieri debba avvenire da vari punti di vista: sociale, lavorativo, sanitario, ecc. Entrando in contatto con le storie difficili e traumatiche dei migranti e delle donne liberate dalla racket della tratta, ho potuto capire meglio il vissuto di queste persone. Riconfermerei sicuramente la mia scelta: gli operatori mi hanno inclusa nel lavoro d’èquipe e ho potuto prendere parte a progetti realizzati in rete con altri enti”.

Alice, 25 anni (di Baldichieri d’Asti) – progetto CUORE MATTO, area progettazione e amministrazione

“Durante l’anno di servizio ho collaborato con gli Uffici Progettazione e Servizio Civile del Consorzio Co.Al.A. nella sede di Asti, dove ci si occupa di ricerca bandi di finanziamento, ideazione e stesura dei progetti e gestione e supporto ai volontari in corso. Per me il Servizio Civile ha rappresentato un’occasione per acquisire competenze professionali che prima non avevo, ma mi ha lasciato molto anche dal punto di vista umano. Ho apprezzato lo spirito di collaborazione e reciproco aiuto, la disponibilità degli operatori e la spinta a imparare e mettermi in gioco in prima persona. Posso dire di avere riformulato, in tutto o in parte, alcune idee e preconcetti che avevo in precedenza, grazie all’occasione che ho avuto di conoscere più da vicino alcune storie e situazioni di disagio.”

Anche per quest’anno sono aperte le selezioni per i nuovi volontari di Servizio Civile. La scadenza per la consegna della domanda è fissata al 28 settembre. Per maggiori informazioni sui progetti e le sedi del Consorzio Co.Al.A. e sulle modalità di candidatura:

392 3214053

serviziocivile@consorziocoala.org

http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

Facebook “Servizio Civile – Consorzio Coala Asti Alessandria”