Servizio Civile presso l’ASL CN2 – Attivazione progetto “Siamo qui per te” con Bando di selezione

Più informazioni su

 

Il servizio civile dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà e di ricerca di pace. Un’esperienza umana di solidarietà e di cittadinanza attiva, un’occasione di crescita civica e sociale e di formazione anche remunerata mensilmente.

Dal tardo autunno 2018 partirà questo progetto con la possibilità di inserire n. 3 Volontari in Servizio Civile  all’interno dell’ASLCN2 presso la Direzione delle Professioni Sanitarie nel Presidio Ospedaliero.

Per partecipare alla selezione dei candidati volontari è necessario rispondere al “Bando 2018”  che ha una scadenza ravvicinata: 28/09/2018  e che si può consultare e scaricare sul sito della Provincia di Cuneo al seguente indirizzo:

http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile/servizio-civile-universale-bando-2018

Per avere informazioni rapide invitiamo alla lettura del primo e del secondo documento qui allegati “Cos’è il servizio civile” e la “Scheda sintetica Progetto Servizio Civile ASLCN2 – 2018”

Referente del progetto:

Dr.ssa Gabriella BOARINO
Coordinatrice Infermieristica
S.C. Direzione Professioni Sanitarie
A.S.L. CN2  Alba-Bra
Tel: 0173/316420
e-mail:gboarino@aslcn2.it


COS’E’
Un’esperienza umana di solidarietà e di cittadinanza attiva, un’occasione di crescita civica e sociale e di formazione professionale.
Il servizio civile dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà e di ricerca di pace.
Inoltre il Servizio civile offre:
almeno 80 ore di formazione
crediti formativi
attestato di partecipazione al Servizio civile
riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
assegno mensile di € 433,80;
permessi variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del  6 marzo 2001, veniva istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.
Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria.
Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
cittadini italiani;
cittadini degli altri paesi della UE;
cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

DURATA
La durata del servizio è pari a 12 mesi e non è ripetibile. Per alcuni progetti sperimentali la durata può essere ridotta fino ad un minimo di 8 mesi. L’attività per i progetti ordinari prevede un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore settimanali o alle 1.400 ore annue. Per alcuni progetti sperimentali sono previste invece 25 ore settimanali oppure un monte ore di 1.145 ore per 12 mesi (tale monte ore si riduce proporzionalmente nel caso in cui il servizio abbia una durata inferiore ai 12 mesi).

SETTORI
I settori sono gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile:
1. assistenza
2. protezione civile
3. patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
4. patrimonio storico, artistico e culturale
5. educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
6. agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
7. promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’ester

PERCHE’ FARLO
E’ un impegno per gli altri
è una partecipazione di responsabilità
è una occasione per crescere confrontandosi
è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
è uno strumento di pace e di integrazione
è una crescita professionale
è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
è una occasione di confronto con altre culture
è una risorsa per il Paese
è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina: http://www.serviziocivile.gov.it/

Più informazioni su