Servizio Civile 2018, 22 posti in Piemonte con l’INAC: ad Asti un progetto sugli anziani

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it, il bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’Estero.

Il Patronato INAC – Istituto Nazionale Assistenza Cittadini – vede, anche quest’anno, finanziati i suoi progetti: 19 in Italia, per complessivi 317 posti, e 1 progetto all’estero in Albania per un totale di 4 posti. In Piemonte, l’INAC avrà 22 volontari distribuiti su due progetti, uno sull’immigrazione e l’altro sugli anziani. L’obiettivo del progetto sugli immigrati – che coinvolge le due sedi Inac della città di Torino per un totale di quattro posti – è l’aumento dell’integrazione e della inclusione sociale degli stessi.

Il progetto sugli anziani, invece, si avvarrà del contributo di diciotto ragazzi delle sedi Inac di Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Ovada, Tortona, Asti, Canelli, Montiglio Monferrato, Nizza Monferrato, Cuneo, Alba, Fossano e Mondovì. Con loro si innalzerà il livello di intervento nei confronti degli anziani, facendo conoscere, aumentando e migliorando i servizi a loro rivolti.

Tutti i progetti hanno durata annuale, l’impegno settimanale medio previsto è di 30 ore su 5 giorni settimanali, con un compenso mensile netto di 433,80 €. Per il progetto in Albania è prevista un’indennità aggiuntiva di 14,00 € al giorno (per ogni giorno trascorso all’estero), il vitto ed alloggio.

La domanda di partecipazione va presentata entro il 28 settembre 2018 e possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando e dai progetti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.inac-cia.it.