Sabato 6 ottobre torna ad Asti la Notte Rosa

Più informazioni su

Sabato 6 ottobre l’Associazione Culturale La Movida Eventi, con il patrocinio del Comune di Asti, darà il via all’edizione 2018 de La Notte Rosa.

La manifestazione è stata presentata oggi pomeriggio presso il municipio di Asti alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, delle assessore Mariangela Cotto e Elisa Pietragalla e di Nicoletta Grimaldi, organizzatrice tramite la sua associazione Movida dell’iniziativa.

La notte rosa torna ad Asti dopo tre anni, ha ricordato Nicoletta Grimaldi, e in questa occasione un pensiero speciale lo voglio dedicare a Gioacchino Falcone, promotore attraverso la Confesercenti delle precedenti edizioni, scomparso due anni fa.

Sarà una notte dedicata alle donne, in occasione del mese della prevenzione dei tumori femminili. Ottobre è il mese in cui in tutto il territorio nazionale si svolgono iniziative ed eventi dedicati alle donne includendo tutte le tematiche del mondo femminile, mantenendo come simbolo il colore Rosa; per l’occasione molte città illumineranno di rosa Municipi, monumenti, fontane e molti altri simboli delle città.

Per l’occasione anche Asti non si è sottratta all’iniziativa; per questo l’Associazione La Movida Eventi, con l’Assessorato alle Pari Opportunità e Manifestazioni e in. collaborazione con la commissione Pari Opportunità del Comune ha messo in atto una task forse per offrire informazioni, dibattiti, e cultura della prevenzione.

Un’intera giornata pensata per le donne con molte iniziative a lei dedicate, che culminerà, a partire dalle 18,30 fino a notte fonda, in una grande festa in rosa che coinvolgerà il centro cittadino con un susseguirsi di eventi di arte, moda, spettacoli e musica.

Nella Notte Rosa non poteva mancare la Lilt che parteciperà con la 7a camminata in rosa presso il parco lungo Tanaro a partire dalle ore 16,00, ricordando che il movimento è la prima arma per la prevenzione e per mantenersi in salute.

Ed è proprio con il movimento che, alle 18,30, dopo il saluto del Sindaco Maurizio Rasero, si entrerà nel vivo della Notte Rosa con un grande Flash Mob tutto al femminile con il coinvolgimento di molte scuole e palestre della città e non solo; un Flash Mob che vuole inviare un messaggio sociale: la musica unisce e abbatte tutte le barriere.

Nicoletta Grimaldi ha ringraziato l’amministrazione comunale per la disponibilità, e tutti coloro che hanno aiutato: “Un grazie alle attività commerciali di somministrazione e ai negozi che hanno aderito all’iniziativa contribuendo e creando a loro volta eventi musicali, gastronomici e spettacoli vari; sono alcune attività commerciali sempre in prima linea che meglio rispondono quando si tratta di dare una mano agli enti organizzatori per promuovere il commercio locale e rendere viva la città stessa, con voglia di fare e soprattutto dimostrando di crederci. Sicuramente un bell’esempio di collaborazione che si spera possa essere d’esempio per tutti gli altri commercianti.”

Una città colorata di rosa con intrattenimenti vari e gratuiti per accogliere un pubblico variegato di ogni età e ceto sociale; in questa notte rosa ci si rivolge anche alle famiglie, rendendo anche i bambini protagonisti con animazioni a loro dedicate in corso Dante e piazza San Secondo.

Non poteva mancare l’arte al femminile con la “Vie en rose” dove, sotto i portici Anfossi, Pogliani e in via Ospedale, sarà creata una galleria dedicata all’arte della manualità, pittura, scultura e fotografia; una mostra resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Artemisia.

 

Più informazioni su