Il Piemonte è al quarto posto tra le regioni del nord Italia per rifiuti tecnologici raccolti

La raccolta dei rifiuti tecnologici è in continuo e costante aumento.
Solo nel 2017 Remedia – il principale Sistema Collettivo italiano no-profit per la gestione eco-sostenibile dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), pile e accumulatori – ha raccolto e gestito 92mila tonnellate di rifiuti tecnologici, 25mila tonnellate di rifiuti tecnologici in più rispetto all’anno precedente, con un incremento pari al 37%.

“Questo è stato un anno strategico per il sistema RAEE e per Remedia: le iniziative che abbiamo intrapreso ci hanno portato a essere il primo Consorzio in Italia per quote RAEE e hanno ulteriormente rafforzato il nostro ruolo di interlocutore di riferimento nel settore” – ha dichiarato Danilo Bonato, Direttore Generale di Consorzio Remedia – “La continua e costante crescita su tutto il territorio nazionale dei volumi di RAEE raccolti da Remedia testimonia l’impegno con cui abbiamo portato avanti il nostro lavoro, grazie a una rete di gestione capillare ed efficiente, oltre 2.900 Centri di Raccolta comunali serviti e una puntualità di servizio del 99% sui RAEE Domestici.

L’evoluzione normativa in atto da agosto scorso, gli obiettivi europei sempre più stringenti e le sfide ambientali che ci troviamo ad affrontare, anche in merito all’imminente recepimento del pacchetto di direttive sull’economia circolare, aprono opportunità di crescita importanti per l’intero Paese, a partire dalle singole regioni”.

Piemonte: i dati regionali
Il Piemonte è la quarta regione più virtuosa dell’area del Nord Italia con oltre 5.000 tonnellate di RAEE domestici gestite (6,9% del totale) ed è al settimo posto a livello nazionale, seguito dalla Puglia che supera le 3.500 tonnellate.
Per quanto riguarda le tipologie di RAEE raccolte, al primo posto vi è il raggruppamento R3 (Televisori e Monitor) con 2.639 tonnellate, seguito dai raggruppamenti R4 (Piccoli Elettrodomestici) con 918 tonnellate, R1 (Freddo e Clima) con 911 tonnellate, R2 (Grandi Bianchi) con 604 tonnellate e R5 (Sorgenti luminose) con 2,8 tonnellate.

Piemonte: i dati provinciali
A livello provinciale, le migliori performance sono registrate da Torino, con oltre 1.734 tonnellate di RAEE raccolte e gestite nel 2017. A seguire: Novara (circa 1.011 t), Cuneo (circa 865 t), Alessandria (circa 502 t), Vercelli (circa 352 t), Asti (circa 322 t) e Verbania (circa 294 t). Chiude la classifica la provincia di Biella con circa 107 tonnellate di rifiuti tecnologici gestite nel 2017.
Piemonte: i dati ambientali
La raccolta di RAEE in Piemonte ha portato a notevoli benefici ambientali, con un quantitativo di emissioni evitate pari a 18.205 tonnellate di CO2eq, corrispondenti al fermo di 5.595 auto che percorrono 20 mila km in un anno, e al risparmio di 7.014 tonnellate di materie prime, equivalenti al peso di 140 locomotive a pieno carico.