Nuove edizioni dei concorsi Giotto e Lyra per le scuole primarie e secondarie del Piemonte foto

Più informazioni su

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) propone per le scuole, dalle materne alle secondarie di primo grado, concorsi per sostenere una “crescita a colori”, in armonia con l’arte e la creatività.

GIOTTO La Matita delle Idee, per le scuole primarie e dell’infanzia: “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”

Il Premio GIOTTO “La Matita delle Idee” parla il linguaggio dei più piccoli. Rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia, è un concorso che stimola alla condivisione, al lavoro sinergico di ogni Istituto nel suo insieme e non dei singoli studenti, uno spunto a riflettere, ma con la leggerezza e l’immediatezza tipica dei bambini. Ogni anno il lancio di un tema che tocca da vicino le scuole italiane, parte del vissuto e della quotidianità dei più piccoli.

Il primo premio vuole essere un segno tangibile nel dare spazio all’arte: per questo F.I.L.A. realizza nella scuola vincitrice un’aula creativa del valore di 25mila euro completa di ogni prodotto utile a disegnare, colorare, plasmare, modellare, dar forma alla fantasia.

La nuova edizione propone inoltre un’altra grande opportunità: una scuola piemontese sarà premiata con una maxi fornitura didattica di prodotti GIOTTO e una mini biblioteca Fabbri Editori.

Chiusa l’edizione “Scuola in Gioco Ovvero imparare giocando”, che ha visto al primo posto l’Istituto Comprensivo Europa di Faenza, tutto è pronto per l’anno scolastico 2018/19, il settimo del concorso. Il titolo sui cui i piccoli studenti dovranno lavorare, accompagnati da educatori e insegnanti, è “Colore, forma, spazio e luce: l’insieme che crea un’armonia”. Il tema centrale è appunto l’armonia, quella che scopriamo posando lo sguardo sulla natura e sul suo perfetto equilibrio compositivo fatto di forme e di colori. Quell’armonia che è anche al centro dell’arte, dalla sua comparsa sulla terra fino al postmodernismo. Le scuole sono così invitate a interpretare e sviluppare questa tematica liberandosi dal caos della contemporaneità, dare la propria interpretazione di armonia al fine di trovare l’equilibrio.

Un percorso che parte dalla ricerca, esplorando i percorsi che portano dalla forma alla sua collocazione nello spazio, per poi passare alla fase esperienziale, per potenziare la creatività espressiva attraverso i colori e i legami naturali che li completano.

Tutti i dettagli sul sito dedicato: www.lamatitadelle.it. Iscrizioni entro il 21 febbraio 2019.

Premio LYRA per le scuole secondarie di primo grado: “AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo”

Il Premio LYRA è un progetto-laboratorio promosso da LYRA (il brand di F.I.L.A. dedicato al disegno artistico e alle belle arti) che, con il supporto di Canson – la carta di alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti – e in collaborazione con Rizzoli Education, l’Associazione Autori di Immagini e Artainment@School, vuole avvicinare e incentivare i ragazzi all’espressione artistica. Rivolto alle scuole secondarie di primo grado, ogni anno propone ai singoli studenti, a un gruppo o all’intera classe, una tematica che coinvolge il docente e trova il supporto di una guida didattica completa di spunti, curiosità ed esempi per la realizzazione dell’elaborato. A vincere è l’intera classe che insieme al docente può visitare una città d’arte italiana.

A caratterizzare la nona edizione del concorso per l’anno scolastico 2018/19, il titolo “AffrescArte. L’Arte di cambiare il mondo”. Uno spunto che parte dal grande Genio di Michelangelo e dalla sua opera Il Giudizio Universale, esempio per eccellenza della capacità di “cambiare il volto delle cose” modificando completamente lo spazio e il suo significato. Traendo ispirazione da questo grande capolavoro, il Premio LYRA invita oggi docenti e studenti a identificare uno spazio del proprio ambiente scolastico per poi rinnovarlo, riempiendolo di storie, immagini e tematiche a loro care, riscoprendo così l’arte come mezzo di cambiamento. Elaborare dunque, singolarmente o a gruppi, un disegno (un bozzetto, uno schizzo, un disegno a colori) che raffiguri il progetto complessivo dell’affresco che vorrebbero realizzare sulle pareti della loro scuola. Rendere un luogo più bello e ricco di stimoli è un modo per creare interazione con gli spazi vissuti tutti i giorni e spesso poco amati, e per conferire dignità e piacevolezza nell’ambiente stesso in cui gli studenti stessi passano gran parte delle loro giornate.

Molti i premi in palio: per i primi classificati – il lavoro più apprezzato dalla giuria tecnica e quello più votato dai visitatori del sito – la possibilità di scegliere tra una gita di due giorni per tutta la classe in una città d’arte italiana con visita a un museo oppure tre workshop condotti da un illustratore dell’Associazione Autori di Immagini con l’utilizzo dei prodotti F.I.L.A., LYRA e Canson.
Inoltre, per i primi classificati di ogni ciclo scolastico (prima, seconda e terza media), altri tre workshop sempre condotti dagli illustratori dell’Associazione Autori di Immagini all’interno delle sedi scolastiche vincitrici.

Iscrizioni enro il 14 febbraio 2019 e votazioni online dal 16 al 24 aprile 2019.

Più informazioni su