Nizza Monferrato, le novità e le attività dell’Archio Storico e dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie

Presentazione della nuova direttrice: sr Nanda Filippi

Sono a Nizza “Casa La Madonna” da pochi giorni, ma mi sembrano già tanti per la ricca esperienza di incontri tra le sorelle delle tre comunità, i bambini e giovani e la gente accogliente e simpatica della cittadina.

Sono nativa della provincia di Piacenza e, dopo i 24 anni di adozione piemontese, non dimentico le radici emiliane: ricordo con piacere le case di Bibbiano (RE) e di Bologna dove ho vissuto i primi anni di vita salesiana nella scuola come docente di matematica e scienze, come assistente delle interne o dell’oratorio.

Sono stata a Novara, Alessandria e Torino con svariati compiti di responsabilità. Porto con me la gioia della fraternità e laboriosità vissuta nelle comunità educanti. La missione di ogni opera mi ha sempre entusiasmata per il carisma di don Bosco e di Madre Mazzarello.

Ora sono contenta di essere approdata a Nizza, terra delle origini come Mornese, e dello sviluppo dell’Istituto FMA.

Insieme a tutte le consorelle desidero servire il bene dei giovani e delle famiglie nella scuola, nel nascente centro di formazione professionale, nelle attività della chiesa locale e del territorio e non per ultime nelle attività promosse dall’Archivio Storico delle FMA del Piemonte, che a Nizza M. ha la sua sede.

Conto tantissimo sulla collaborazione dei laici a tutti i livelli, in particolare sulle exallieve/i, salesiani cooperatori, associazioni di volontariato e del tempo libero, e i genitori più vicini alla nostra presenza.

Mor…Nizza 2 Edizione

In occasione dell’arrivo delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Nizza M. il 16 settembre 1878, 140 anni fa, il cammino pellegrinaggio Mor…Nizza, che si terrà dal 14 al 16 settembre 2018 avrà una connotazione di rievocazione storica oltre che di cammino pellegrinaggio.

I pellegrini/camminatori si recheranno a Mornese per ricevere dalle mani del sindaco, Simone Pestarino, e della direttrice del Collegio, sr Ivana Milesi, un simbolo da portare nel santuario “Nostra Signora delle Grazie”, a riceverlo ci saranno la nuova direttrice della “Madonna”, sr Nanda Filippi e …. Del comune di Nizza M. La celebrazione eucaristica della domenica sarà trasmessa in streaming in tutto il mondo, e vedrà la presenza di una rappresentanza di FMA provenienti da diverse parti del mondo (Europa: Irlanda; Australia; Asia : Samoa, India, Filippine; Africa: Kenia, Zambia, Lesotho, Sud Sudan, Ethiopia; America: Stati Uniti) che da Mornese e da Nizza M. hanno raggiunto tutti i confini della terra!

Si propone un cammino, della durata di 2 giorni (15-16 settembre), all’insegna: della Spiritualità, -dell’immersione nella Natura (si percorrono le strade dei Paesaggi Vitivinicolo Patrimonio Mondiale UNESCO e si giunge alle porte del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo), ma anche dello Sport, della Cultura e del sano Divertimento, com’era nelle prerogative delle passeggiate autunnali di Don Bosco.

L’iniziativa è aperta a tutti, a persone di tutte le età, tutti gli interessi e tutte le passioni.

La partecipazione può essere “modulata” a seconda delle proprie esigenze: è possibile ritrovarsi venerdì 14 settembre e proseguire fino al pomeriggio di domenica 16 oppure prendere parte solo ad alcune (od a una sola) delle iniziative proposte…

Domenica mattina, inoltre, un pullman partirà da Nizza, passerà ad Acqui, proseguirà per Ovada, fino a raggiungere Mornese… Chi non riuscisse pertanto a percorrere il tragitto a piedi, ma desidera venire a Mornese, potrà quindi viaggiare comodamente in pullman e tornare a casa la sera!

Sono suggerite scarpe comode per camminare immersi nella natura.

Programma

VENERDÌ 14/9

Ritrovo già in mattinata presso l’Istituto N. S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza Monferrato) con possibilità di visitare i principali punti d’interesse storico-artistici nicesi.

Ore 12:30: Pranzo in locale convenzionato

Ore 14:30: Iscrizioni

Ore 15:00 Inizio visite guidate al Santuario Mariano e alla Casa Madre delle F.M.A. A seguire visita del centro storico cittadino nicese e delle sue attrattive

Ore 17.30: Messa presso la Chiesa di Sant’Ippolito (Piazza XX Settembre) con benedizione dei pellegrini e del “segno”.

Ore 19:00: Cena in locale convenzionato

Ore 21:00: Serata nicese…

Per quanti giungono da fuori Nizza e intendono pernottare nella cittadina sarà possibile, al loro arrivo, prendere “possesso” della propria camera in una delle strutture ricettive nicesi convenzionate.

SABATO 15/9

Ore 8:00: Ritrovo e Iscrizione al cammino nel Cortile interno dell’Istituto N.S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza Monferrato). L’iscrizione di Euro 10,00 comprende attestato di partecipazione, assicurazione e maglietta.

Taglio del “nastro” e inizio del Cammino alla volta di Acqui Terme (18 Km). Per chi desidera un Pellegrinaggio un po’ più comodo sarà possibile, fino ad esaurimento delle E-Bike, utilizzare una delle biciclette con pedalata assistita; è previsto un mezzo al seguito che faciliterà i bambini nei tratti più faticosi.

Il Cammino prevede 3 colazioni al “volo” offerte dalla Coldiretti Asti in collaborazione con le Pro Loco di Nizza Monferrato, Castel Boglione e Castel Rocchero

Ore 13:00/14:00: Arrivo ad Acqui Terme (è prevista la possibilità di fare una doccia prima di pranzo)

A partire dalle 13:30: Mensa del Pellegrino

Ore 16:30: Visite guidate nel centro cittadino acquese con ritrovo in Piazza della Bollente davanti alla Fontana.

Ore 18.00: Santa Messa nella Cattedrale “Santa Maria Assunta”

Ore 19:00: Buffet del Pellegrino

Ore 21:00: Serata acquese

Per quanti giunti da fuori Acqui T. intendono pernottare nella rinomata città termale sarà possibile prendere “possesso” della propria camera in una delle strutture ricettive acquesi convenzionate.

OMENICA 16/9

PROGRAMMA PER I NON CAMMINATORI:

Ore 7:15 Ritrovo presso l’Istituto N. S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza Monferrato)

Ore 7:30 Partenza in Pullman alla volta di Mornese

8:00 ad Acqui T. presso la stazione (Piazza Vittorio Veneto)

8:30 ad Ovada presso la stazione (Viale stazione)

Mattino visita guidata ai luoghi di Santa Maria Domenica Mazzarello e della prima comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

PROGRAMMA PER I CAMMINATORI:

Ore 7:15 Ritrovo presso l’Istituto N. S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza M.)

Ore 8:00 Ritrovo dei camminatori presso la stazione di Acqui Terme (Piazza Vittorio V.)

Ore 8:30 Ritrovo alla stazione di Ovada

Ripresa del cammino a piedi verso Mornese (17 Km). Per chi desidera un Pellegrinaggio un po’ più comodo sarà possibile, fino ad esaurimento delle E-Bike, utilizzare una bicicletta con pedalata assistita.

Ore 13:00/14:00 Arrivo a Mornese (è prevista la possibilità di lavarsi prima di pranzo)

Ore 13:00/14:00 Desco domenicale del Pellegrino.

PER TUTTI

Pomeriggio all’insegna della spiritualità salesiana.

Ore 16:00 Santa Messa, con la presenza di suore anglofone, celebrata all’interno della Chiesa del Collegio delle FMA (sarà trasmessa in video streaming sul canale You Tube dell’Archivio Storico: Archivio Storico FMA IPI Nizza)

Ore 17.30/18.00: Rientro in pullman a Ovada, Acqui T. e Nizza Monferrato

ISCRIZIONE AL CAMMINO

10,00 € (comprensiva di attestato di partecipazione, maglietta e copertura assicurativa)

Per gli alunni delle scuole del territorio iscrizione gratuita.

ISCRIZIONI

telefonare al numero 0141/727516

inviare una e-mail a: nizzaturismo@gmail.com; archiviostorico.nizza@fma-ipi.it