Mercoledì a San Martino Alfieri “Il Cantiniere gentiluomo” degli Acerbi

Il Teatro degli Acerbi sarà in scena mercoledì 12 settembre alle 21 nella Confraternita dei Battuti a San Martino Alfieri.
Ultima recita estiva per la frizzante commedia per il territorio dal titolo “Il cantiniere gentiluomo”: una storia di vino, vigneti e contadini tra tradizione e innovazione.
In scena Andrea Caldi, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio (anche autore del testo e regista) e Elena Romano.

Una commedia ispirata al genio comico di Molière e alla letteratura di Charles Dickens che alterna una comicità schietta a momenti di semplice poetica paesana e, se da una parte ricalca i canoni della farsa dialettale piemontese, dall’altra ricorda la commedia di fine Ottocento di Feydeau, alternando colpi di scena a continui cambi di ritmo.
Un vignaiolo delle Terre Astesane è in procinto di rivoluzionare la sua azienda agricola fino ad allora impostata su metodi tradizionali. E’ il momento di fare un balzo avanti. Il mondo corre veloce e anche lui vuole correre veloce.
Le insidie però sono in agguato: una moglie avida, consulenti disonesti, web designer improvvisati, sedicenti esperti commerciali, arrivisti senza scrupoli, enologi 2.0, artisti dell’etichetta e una pletora di questuanti pronti ad approfittare della sua buona fede lo allontanano dalla sua storia e dalla sua vera vocazione.
Sfinito cade addormentato e viene visitato da tre fantasmi… comprenderà la lezione?
Il vino è il prodotto di terra, uomo e tradizioni e come tale va rispettato, amato, compreso.

Questo spettacolo vuole essere testimone delle “buone pratiche” vinicole del nostro territorio e ambasciatore culturale del fare il vino all’astigiana.

Ingresso gratuito. Lo spettacolo è realizzato dal Comune di San Martino Alfieri e dall’ Associazione Culturale “Per San Martino” nell’ambito di “Teatro in Terra Astesana 2018” sostenuto dalla Fondazione CRT.