Martedì 2 ottobre Asti ospita una tappa della rassegna Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche

Per il secondo anno consecutivo Asti ospita una tappa della rassegna MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE con 1 appuntamento martedì 2 ottobre in Sala Pastrone.

MOVIE TELLERS è un grande evento regionale che coinvolge per tutto il mese di ottobre 25 città in tutto il Piemonte con 130 proiezioni ‘a km zero’ – 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi – accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico. Realizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.

I 3 appuntamenti astigiani sono ospitati in Sala Pastrone, una delle 26 sale cinematografiche selezionate con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers. Ogni serata vedrà sul grande schermo 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, a rappresentare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location dalle più famose a quelle più ricercate e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e società private che in essi trovano sostegno. Gli spettatori inoltre avranno la possibilità di scoprire 3 piccoli capolavori del regista Ermanno Olmi, tutti realizzati in location piemontesi all’inizio della sua carriera negli anni ‘50. Un “assaggio” dell’omaggio che il Torino Film Festival, dedicherà durante la prossima edizione al regista recentemente scomparso, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea.

Il primo appuntamento – martedì 2 ottobre – si apre con il cortometraggio Birthday di Alberto Viavattene, regista torinese che da anni lavora al fianco di Sorrentino, che ha fatto il giro del mondo partecipando a numerosi festival internazionali. A seguire la docufiction ’78 – Vai piano ma vinci di Alice Filippi, che ripercorre la storia del pilota di rally cuneese Pier Felice Filippi, rapito dalla ’ndrangheta e il lungometraggio Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz di Giuseppe Varlotta realizzato grazie alla tenacia della casa di produzione locale Kabiria Films. Nel cast di questo mistery-thriller dal sapore esoterico, spicca la presenza dell’attore e regista Pippo Delbono e di Corinne Cléry attrice francese con una lunga storia d’amore con il nostro Paese.
Il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi portà sullo schermo in questa occasione Buongiorno natura girato nel 1955. Il documentario è dedicato alla vacanza dei piccoli Gabriele, Marco e Tobia, passata immersi negli splendidi paesaggi delle valli di Lanzo. Tra qualche piccola disavventura dovuta all’inesperienza dei campeggiatori, la vacanza trascorre serena e il ritorno al lavoro di tutti i giorni sarà allietato da bei ricordi.

Ospiti della serata saranno Corinne Cléry e Giuseppe Varlotta, protagonista e regista di Oltre la nebbia – Il mistero di Rainer Merz e Giorgio Conte, autore del tema musicale. Flavio Armone, Greta Fornari e Salvo Cutaia distributori e sales di Lights On, di Birthday di Alberto Viavattene.

Piccola pausa tra le proiezioni con la degustazione curata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.

I prossimi film in programma

Tra i lungometraggi due hanno fatto il giro del mondo ai più importanti festival internazionali: Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, che all’ultimo Festival di Cannes si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura, un riconoscimento significativo considerando che la regista si è formata alla Scuola Holden di Torino e Félicité di Alain Gomis, vincitore del prestigioso Gran Premio della Giuria alla 67a edizione della Berlinale, sostenuto dal TorinoFilmLab. Il film, che esce nelle sale di tutta Italia proprio in concomitanza di questa manifestazione, è distribuito in Italia da Kitchenfilm, fondata nel 1988 dalla regista torinese Emanuela Piovano.

I documentari raccontano diverse fasi della Storia d’Italia in Cento anni di Davide Ferrario prodotto dalla torinese Rossofuoco e le avvincenti imprese ciclistiche dei Wonderful Losers di Arūnas Matelis in corsa per la cinquina dei candidati all’Oscar per il Miglior Film Straniero.

Cortometraggi freschi di battesimo al Festival di Venezia come Aida di Mattia Temponi, che immortala un momento di profondo cambiamento con le donne al voto per la prima volta a decidere tra Repubblica e Monarchia, e La festa più bellissima di Hedy Krissane, tratta da un racconto d’infanzia dell’attrice Tezeta Abraham.

ASTI – Sala Pastrone – Via al Teatro, 2

2 ottobre
18:00 Birthday (15’) di Alberto Viavattene
18:30 ‘78 – Vai piano ma vinci ( 52’) di Alice Filippi
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Buongiorno natura (10’)
21:15 Oltre la nebbia (86’) di Giuseppe Varlotta

9 ottobre
18:00 La festa più bellissima (13’) di Hedy Krissane
18:30 Wonderful losers (71’) di Arūnas Matelis
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Il racconto della Stura (9’)
21:15 Félicité (123’) di Alain Gomis

16 ottobre
18:00 Aida (14’) di Mattia Temponi
18:30 Cento anni (85’) di Davide Ferrario
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Piccoli calabresi sul Lago Maggiore (10’)
21:15 Lazzaro felice (130’) di Alice Rohrwacher
MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE

Ideazione e progetto Associazione Piemonte Movie
Comitato scientifico Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Davide Bracco (Film Commission Torino Piemonte), Emanuele Baldino (FIP Film Investimenti Piemonte), Emanuela Martini (Torino Film Festival), Davide Oberto (Torino Film Festival), Mercedes Fernandez (TorinoFilmLab).
Promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, TorinoFilmLab.
Con il patrocinio di Città di Torino, Città di Asti, Città di Cuneo, Città di Vercelli, Provincia di Cuneo, Città di Avigliana, Comune di Barge, Città di Candelo, Città di Carmagnola, Città di Ceva, Città di Cherasco, Città di Chieri, Città di Chivasso, Città di Cuorgnè, Città di Domodossola, Città di Dronero, Città di Ivrea, Città di Mondovì, Città di Omegna, Comune di Saluzzo, Città di Savigliano, Città di Trecate, Città di Valenza, Comune di Villastellone. Con il riconoscimento della Città di Pinerolo.
In collaborazione con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta, Associazione Stampa Subalpina, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Centro Nazionale del Cortometraggio, Open Cinema – Progetti innovativi di Audience Engagement.
Main partner Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta.
Local Partner Alessandria Film Festival, Arci Val Susa e Pinerolo, Associazione Asilo Bianco, Associazione Culturale Open Art House, Associazione Geronimo Carbonò, Associazione Il Trabucco, Associazione KinoCanavese, Associazione LaCasaRotta, Associazione Le Cinesisters, Associazione Mastronauta, Associazione Nemo InFormaCittà, Associazione Noix De Kola, Associazione Rosse Torri, Associazione Tra Me, Cherasco Eventi, Cineclub Ivrea, Cineforum Omegna, Cinema Elios, Circolo Arci Ratatoj, Circolo Cinematografico Vertigo, Circolo Culturale Cinematografico Méliès, Circolo del Cinema Adelio Ferrero, Collettivo Cromocinque, Cortocircuito – Savigliano Film Festival, Merope Onlus, S.O.M.S. Omegna, Teatro Sociale di Valenza.
Main sponsor O.D.S. Operatori Doppiaggio e Spettacolo, Vermouth Riserva Carlo Alberto di Compagnia dei Caraibi.

Direzione artistica Alessandro Gaido
Segreteria organizzativa Roberta Pozza
Relazioni con i comuni Francesco Rasero
Relazioni con i territori Chiara Pellegrini
Ufficio stampa Letizia Caspani e Mariapaola Gillio
Social manager e coordinamento tecnico Gabriele Diverio
Segreteria amministrativa Elisa Cabula con la collaborazione di Giusy Butticé
Logistica Lorenzo Novello e Dario Cerbone
Progetto grafico e immagine Bodà Comunicazione, Bra – www.bodacom.it
Stampa Tipografia Alzani, Pinerolo (To)
Si ringrazia per la preziosa collaborazione nei contatti con le sale cinematografiche e con le scuole Barbara Scaccia (Agis-Anec).