Le iniziative per festeggiare gli 80 anni dell’Avis comunale di Asti: sabato la presentazione di “Cosa mangiamo oggi?”

Più informazioni su

L’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) festeggia nel 2018 gli ottant’anni di fondazione della Sezione Comunale di Asti. Un momento importante che Avis vuole celebrare con chi è stato più vicino all’associazione e ha condiviso questo lungo percorso.

 “Vogliamo condividere questo momento innanzi tutto con i numerosi volontari e donatori, poi con i dirigenti e funzionari, ma anche con i simpatizzanti e tutta la cittadinanza – ha affermato la presidente Bruna Accornero – Affinché questo non sia un punto di arrivo, ma di riflessione per proseguire nel migliore dei modi”.

A tal proposito è stato ideato un calendario di iniziative che avranno luogo apartire da sabato prossimo, 29 settembre, quando a  Palazzo Mazzetti sarà presentato il volume “Cosa mangiamo oggi?”.

Il libro, che sarà dato a soci e simpatizzanti, è dedicato all’alimentazione e vuole essere una guida di pratica consultazione e facile lettura, con contenuti scientifici approfonditi e specifici, grazie alla professionalità delle autrici, Maria Luisa Amerio e Annalisa Alessiato. Bevande zuccherate, carni rosse, sale, grassi: sono davvero tanti gli “osservati speciali” della nostra dieta quotidiana, e spesso pia se ne parla pia si rischia di far confusione, considerando che la nostra attenzione a destata non solo da giornali e televisioni, ma anche da notizie non sempre attendibili trovate sul web e in pubblicita che ci bombardano quotidianamente. “L’idea — prosegue la presidente Bruna Accomero — è nata proprio per raccogliere e mettere a disposizione nozioni che andassero incontro a quesiti e dubbi sollevati dai nostri donatori nel contatto quotidiano che si stabilisce con it nostro personale o con i medici nel corso delle visite”.

Anche attraverso schemi e disegni di facile intuizione, la pubblicazione è rivolta ad ogni fascia d’età, anche ai più giovani ed è aggiornato sulle problematiche più recenti e dibattute — come l’utilizzo dell’ olio di palma, le diete vegana e senza glutine, le allergie e intolleranze alimentari — fornendo inoltre indicazioni utili per la lettura ottimale delle etichette alimentari e delle date di scadenza.

La pubblicazione sarà presentata sabato 29 settembre alle 17.30 nella sala conferenza di Palazzo Mazzetti (corso Alfieri 357) alla presenza delle autrici. Modererà l’incontro il giornalista Sergio Miravalle.

Il programma delle celebrazioni preved, inoltre, nei prossimi mesi attività con le scuole, una conferenza sul tema della salute tenuta da un illustre cattedratico, una rassegna di film e documentari per esplorare it rapporto fra l’ambiente e la salute dell’uomo. E a conclusione dell’anno, a inizio dicembre, la celebrazione ufficiale dell’80° anniversario. Gli appuntamenti, infine, non termineranno con il 2018, ma proseguiranno anche nei primi mesi del 2019.

 

 

Più informazioni su