Le iniziative di Asti Musei per le Giornate europee del patrimonio

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, il 22 e il 23 settembre, Asti Musei propone una serie di iniziative che sviluppano il tema indicato dell’edizione 2018, “L’arte di condividere”.

I Musei interessati dall’iniziativa sono Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi e Il Museo Diocesano “San Giovanni”.

Per tutto il fine settimana a Palazzo Alfieri sarà possibile “immergersi” nel secolo del poeta giocando con gli accessori messi a disposizione per creare istantanee da condividere sui social con l’hasthag #Asti_Musei.

Domenica mattina alle 10.30 appuntamento a Palazzo Ottolenghi per partecipare ad una visita – performance guidata da Emanuele Enria, insegnante di Feldenkrais e organizzatore di eventi artistici “in movimento” nei maggiori musei italiani. A fine attività sarà offerta una piccola degustazione con il vermuth, tipico aperitivo ottocentesco.
Entrambe le proposte sono indicate per tutti i tipi di pubblico, soprattutto consigliate per le famiglie che desiderano condividere con i propri figli un modo diverso ed innovativo di percezione museale.

Gli eventi sono curati da Asti Musei, in collaborazione con l’associazione culturale “Le Muse”.

Info e prenotazioni al numero 3387899380. Il costo delle iniziative è di 5 euro a persona (per Palazzo Alfieri si deve acquistare lo smarticket alla biglietteria di palazzo Mazzetti)

Inoltre, il Museo Diocesano “San Giovanni” apre, in via eccezionale, il cantiere del futuro museo diocesano grazie all’iniziativa della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo. Guiderà le visite il dottor Alberto Crosetto.

L’appuntamento per visitare gli scavi è in via Natta, 36 con il seguente orario: sabato 22 settembre, 15.30-16.30; domenica 23 settembre, 15.30-16.30.