L’arte del presepe: quando l’eccellenza è donna

Dal 2005 ad Aramengo, nel Monferrato, Anna Rosa Nicola è tra le artiste del settore più richieste in Italia.

Più informazioni su

Famiglia e lavoro sono i capisaldi di una moderna società civile propriamente detta. Il binomio inscindibile e sicuro sul quale fondare storia e storie di successo, personale e professionale insieme.

Come quella che, dagli albori del Dopoguerra a oggi, vede ininterrottamente protagonista uno fra i borghi più belli del Monferrato, e una famiglia che ha fatto – e continua tuttora a fare con successo – parlare bene di sé.

Era il lontano 1947 quando l’indimenticato Guido Nicola, insieme alla moglie Maria Rosa, iniziò a dar vita a quello che, tuttora, è considerato un’eccellenza italiana di fama internazionale: tale è, infatti, la storica Azienda ‘Nicola Restauri Srl’ (www.nicolarestauri.org), sintesi virtuosa e armonica di un gruppo di valenti e richiestissimi professionisti coesi al servizio dell’arte e del bello che non conosce eguali, cui si devono i restauri a vario ordine e grado dei capolavori delle zone terremotate italiane, oltre che di pregiatissimi luoghi sacri e palazzi storici dislocati in tutta la Penisola.

Al cui interno opera anche la figura di Anna Rosa Nicola, figlia insieme al fratello Gian Luigi dello storico Fondatore, rappresentando entrambi in maniera più che degna, in perfetta soluzione di continuità, gli insegnamenti e il prestigio paterni.

“Ho avuto modo di visitare personalmente l’immenso laboratorio artistico della Famiglia Nicola”, esordisce entusiasta Maurizio Lorys Scandurra, giornalista radiotelevisivo, scrittore e critico musicale tra i più noti in Italia.

“Quello che balza immediatamente agli occhi, ma soprattutto al cuore, è l’attenzione appassionata, meticolosa e scrupolosa, insieme alla cura dei dettagli profusa a piene mani dai Maestri d’arte Nicola nel ripristino e valorizzazione di ogni singolo manufatto: sia esso un affresco, una statua, una scultura, una cornice, un dipinto. Gli ambienti immensi del loro quotidiano si fondono con amena spensieratezza alla bellezza del paesaggio circostante, facendo degli spazi umani e professionali dei Nicola il contesto perfetto in cui restituire vigore e bellezza alle espressioni artistiche di ogni tempo”.

Per poi concludere: “Sono rimasto davvero esterrefatto dall’originalità degli elementi da presepe che, dal 2005 ad oggi, Anna Rosa Nicola partorisce e assembla con gusto e fantasia invidiabili in un’ottica di verisimiglianza creativa con il mondo reale, trasformando anche il più umile dei materiali prescelti in decori e fregi che assurgono in tutto e per tutto a nuova vita. A testimonianza del fatto che solo tutto ciò che nasce per passione e tale resta nel tempo, può realmente fare la differenza partendo dalla cultura delle radici. Ed ecco che un’attività nata quale nobile strumento di animazione e ricreazione per i bambini dell’oratorio di Aramengo, è cresciuta negli anni espandendo il suo buon profumo anche oltre confine, sino a fare della sua splendida e sensibile autrice una fra le protagoniste più acclarate, stimate e altrettanto richieste in Italia e all’estero nel settore dell’arte da presepe”, conclude Scandurra.

E’ possibile altresì visitare la Pagina Facebook ‘Anna Rosa Nicola e il Suo Presepe all’indirizzo web: https://www.facebook.com/Nicola.AnnaRosa.

Più informazioni su