La Douja d’or da Asti a Palermo

Ha destato notevole interesse ill Convegno Aleramici in Sicilia. Personaggi Astigiani e “Lombardi” protagonisti di una emigrazione medievale, tenutosi presso la sede della Camera di Commercio di Asti e organizzato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

Studiosi provenienti dal Piemonte, Liguria e Lombardia hanno presentato contributi, spesso inediti, sulla presenza dei nostri conterranei nell’isola.
Particolarmente significativa la consegna della Douja d’Or da parte del presidente della Camera di Commercio, Erminio Renato Goria, al presidente de “I Marchesi del Monferrato” Roberto Maestri che avrà l’incarico di esporla a Palermo in occasione del Convegno Dalle terre degli Aleramici alla Sicilia. La migrazione “Lombarda” nella Sicilia arabo-normanna in programma il 5 ottobre. L’evento palermitano rappresenta la più importante iniziativa culturale mai tenutasi su queste tematiche: vedrà la presenza di assessori e consiglieri regionali piemontesi e siciliani, del sindaco di Palermo, dei direttori dei siti UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato e della Sicilia. A presentare i contenuti scientifici relatori appartenenti a “I Marchesi del Monferrato”, alle Università di Bologna, Catania, Messina, Palermo e Richmond (USA). In occasione del Convegno sarà proiettato il documentario Aleramici in Sicilia. Viaggio nel cuore della Sicilia Aleramica Normanna (a cura di Fabrizio Di Salvo e Roberto Maestri) sarà inoltre organizzata una rievocazione storica (a cura di Cristina Antoni e di Samantha Panza) ed un’ esposizione dei prodotti tipici piemontesi e siciliani (a cura di Eleonora Norbiato).

Il viaggio in Sicilia proseguirà con altri due Convegni: sabato 6 a Corleone (PA) e domenica 7 a Piazza Armerina (EN).

Le iniziative sono rese possibili grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT e Camera di Commercio di Asti che hanno accolto la proposta formulata dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” tesa alla promozione della storia e dell’enogastronomia del Monferrato Storico, ovvero di quel territorio che abbraccia un’ampia area geografica che va dal corso del Po al Piemonte Meridionale: una proposta che porterà le nostre eccellenze in Sicilia senza alcuna distinzione “campanilistica”.