La capitana Chiara Masselli al comando della Compagnia dei Carabinieri di Villanova d’Asti

E’ stata presentata questa mattina, lunedì 24 settembre,  alla caserma “Scapaccino” di Asti, dal Comandante Provinciale Ten. Col. Pierantonio Breda,  Chiara Masselli che una settimana fa, ha assunto il comando del Compagnia Carabinieri di Villanova d’Asti.

La nuova Comandante di Compagnia, 32enne, è originaria di Terni e proviene dal Comando Provinciale di Treviso, una provincia simile a quella di Asti, con un capoluogo non molto grande e piccole realtà diffuse sul territorio. Ha fatto parte dello staff del Comandante provinciale, esperienza attraverso la quale ha avuto un punto di vista privilegiato, che le ha permesso di capire e affrontare da vicino le problematiche legate alla provincia.

Precedentemente ha ricoperto l’incarico di Gender Advisor (Politiche di genere all’interno delle Forze Armate) presso il COESPU (Centro di Eccellenza Stability Police Units) di Vicenza: un’eccellenza nazionale italiana che svolge un ruolo di fondamentale importanza a livello mondiale. Si tratta infatti di un laboratorio di certificazione internazionale che forma forze di polizia per missioni di pace internazionali, gestito dall’Arma dei Carabinieri.

La Capitana Masselli è arrivata a Villanova lo scorso 17 settembre ed è l’ottava donna in organico al Comando provinciale di Asti, la seconda con un incarico di comando, ed è quella che ricopre il più alto grado. Come Capitana avrà da controllare un territorio molto vasto, con ben 52 Comuni e il nodo cruciale del Casello della A21, proprio nel territorio di Villanova.

“Ho già incontrato alcuni sindaci del territorio: mi serve per conoscere meglio la realtà geografica e le dinamiche che ci sono in quest’area anche molto bella dal punto di vista del paesaggio – ha illustrato Masselli durante la presentazione insieme al Tenente Colonnello Pierantonio Breda – La capillarità sul territorio è molto importante per noi e mi pare che ci sia molta vicinanza, nei piccoli Comuni, tra la gente e i Carabinieri. Noi ci siamo: piano piano cercherò di capire meglio anche altri fattori relativi al territorio e cercheremo di migliorare sempre più per essere sempre vicini ai cittadini.”