La Barbera d’Asti scende in piazza con AISLA foto

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato rinnova la sua partnership con AISLA donando 15.000 bottiglie di Barbera d’Asti Docg a sostegno dell’attività di ricerca e assistenza delle persone colpite da SLA.Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato rinnova la sua partnership con AISLA donando 15.000 bottiglie di Barbera d’Asti Docg a sostegno dell’attività di ricerca e assistenza delle persone colpite da SLA.

Domenica 16 settembre, in occasione della decima Giornata Nazionale sulla SLA, in 150 piazze italiane sarà possibile sostenere AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, aderendo all’iniziativa “Un contributo versato con gusto”. Con una donazione di 10 euro, presso gli stand dei volontari AISLA, sarà possibile ricevere una delle 15.000 bottiglie di Barbera d’Asti Docg a edizione limitata donate per l’occasione dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

Per continuare il processo di valorizzazione della Barbera d’Asti Docg, senza dimenticare un valore essenziale quale la solidarietà, anche quest’anno avrà luogo la raccolta fondi per sconfiggere la Sclerosi Laterale Amiotrofica, in collaborazione con Regione Piemonte, DMO Piemonte Marketing, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Unione Industriale di Asti.

Come partner di questa importante iniziativa, il Consorzio di Tutela ha selezionato, tramite una commissione di tecnici, le migliori bottiglie di Barbera d’Asti Docg tra quelle presentate dalle 322 aziende associate, realizzando un’apposita etichettatura dedicata alla Giornata Nazionale sulla SLA. Il ricavato della raccolta fondi andrà a supporto del progetto Operazione Sollievo che da anni si dedica ad aiutare gratuitamente le persone con SLA con consulenze psicologiche legali e fiscali e contributi economici per le famiglie in difficoltà che hanno bisogno di una badante o di strumenti per l’assistenza. Fino ad oggi il progetto ha potuto donare 560.000 euro.

Filippo Mobrici presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato dichiara: “Siamo orgogliosi che la Barbera d’Asti Docg possa essere il simbolo di questa importante iniziativa alla quale le aziende consorziate hanno risposto con entusiasmo con la fornitura delle 15.000 bottiglie destinate alla raccolta fondi della Giornata Nazionale sulla SLA, evento che dal 2013 ha permesso ad AISLA di aiutare più di 300 famiglie. Un progetto che siamo lieti di sostenere e per cui ringraziamo Massimo Mauro, presidente di AISLA, Giorgio Ferrero, assessore all’agricoltura, caccia e pesca di Regione Piemonte, Mario Sacco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Paola Malabaila, presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti”.

In Piemonte i volontari di AISLA saranno presenti in 9 piazze:- Alba (CN), Piazza Duomo, domenica 7 ottobre- Asti, Piazza San Secondo- Borgosesia, Festa “Pray in vetrina” (tra 16 e 19 settembre)- Boves (CN), Piazza dell’Olmo- Cuneo, Corso Nizza 30- Saluzzo (CN), Corso Italia davanti alla Banca Regionale Europea- Torino, Piazza Castello angolo Via Garibaldi- Villafalletto, Piazza Mazzini davanti alla chiesa parrocchiale- Monsola fraz. Villafalletto, davanti alla chiesa parrocchiale.

L’elenco aggiornato delle piazze e delle città coinvolte è disponibile su www.aisla.it
Elenco delle aziende che hanno fornito i vini per l’iniziativa“Un contributo versato con gusto”
Araldica CastelveroArioneBoggero GiacomoCantina Sociale Barbera dei Sei CastelliCantina Sociale Terre dei SantiCascina CarlòtCascina CastletCascina del FrateCascina SalerioDezzaniLuca Ferraris MGM Mondo del VinoPoderi dei Bricchi AstigianiPoggio RidenteRovero Fratelli

Ufficio Stampa Consorzio Barbera d’Asti ufficiostampa@viniastimonferrato.it – 0141/324368

Foto 1 – Da sinistra Paola Malabaila presidente dell’Unione Industriale della Provincia di Asti, Giorgio Ferrero Assessore Agricoltura Regione Piemonte, Massimo Mauro presidente di AISLA, Filippo Mobrici Presidente Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Mario Sacco presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
Foto 2 – Un brindisi con Massimo Mauro, presidente di AISLA e Vincenzo Soverino, vicepresidente nazionale di AISLA Onlus