La Banca del Dono presenta due iniziative per informare sull’importanza di fare sistema

Questa mattina, il sindaco Maurizio Rasero e l’Assessore alle politiche sociali Mariangela Cotto hanno presentato le iniziative “Tavolontario” e “Volontariato in vetrina”.

Volontariato in vetrina vedrà, per tutta la settimana, l’esposizione di materiale informativo sulle varie associazioni di volontariato nelle vetrine dei negozi astigiani.

Tavolontario si terrà domenica prossima, 30 settembre, in piazza Roma ed è un momento di confronto tra tutte le associazioni di volontariato presenti all’interno della Banca del Dono, l’istituto voluto fortemente dall’assessore Cotto per “aiutare chi aiuta”.

“Sarà un ottimo epilogo del settembre astigiano – ha detto il sindaco – e soprattutto una testimonianza di come questa amministrazione intenda investire sui valori del sociale e del volontariato”.

Un’occasione per conoscersi, lavorare insieme e fare rete – ha commentato l’assessore Cotto – sempre più nell’ottica della Banca del dono che è nata come occasione per far incontrare domanda e offerta all’interno del terzo settore. Ad un anno dall’apertura, i risultati sono stati al di là delle nostre aspettative, come per esempio l’apertura della casa donna -bambino”.

Alla conferenza hanno preso parte anche il direttore generale dell’ASL Mario Alparone, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco, il direttore di Ascom Claudio Bruno, nonché esponenti di Confesercenti, CSV e diverse associazioni di volontariato.

Tutti hanno sottolineato nei loro interventi l’importanza di un sistema di volontariato sempre più diffuso e coordinato, in maniera tale da coordinare e programmare in maniera ottimale servizi sempre più essenziali sul territorio.

 

Alessandro Franco