Folli e Folletti, il concerto di Simona Colonna inaugura l’anno scolastico del Civico Musicale Rocca di Alba

Più informazioni su

Si consolida la tradizione del Civico Istituto Musicale “Rocca” di ospitare nella Stagione di Musica da Camera i concerti dei suoi ex-allievi più meritevoli, riservando a chi si è affermato nella professione musicale il palco della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.

Giovedì 20 settembre 2018, alle ore 21, l’anno 2018/19 verrà aperto da Simona Colonna, iscritta all’albo d’oro dell’Istituto Musicale di Alba tra i migliori diplomati nella storia della scuola. Simona si diplomò in flauto con la prof.ssa Laura Mosca, in violoncello con il prof. Alberto Fabi e per diversi anni ricoprì il ruolo di docente.

Il suo brillante e lungo curriculum artistico ci racconta di una musicista che ama profondamente le tradizioni del Roero e del Piemonte, che reinventa con passione e stile distinguendosi nel panorama della worldmusic e del folk e jazz.

Il concerto “Folli e Folletti” che presenterà sul palco della sala Beppe Fenoglio, trae il titolo dal suo nuovo lavoro discografico. (Ingresso libero).

La voce di Simona Colonna, accompagnata dal suo violoncello, si snoda attraverso i brani, che compongono l’album, come i quadri di un abile cantastorie che riempie il suono di sfumature folk proprie della world music. Il lavoro discografico presenta brani sia italiano che in piemontese, lingua della sua terra, e tra profumi intensi di mercati di fragole e sorrisi maliziosi dei contadini innamorati, troviamo Dulcinea che attende il suo Chisciotte, e ancora personaggi intensi come Folli e Folletti che cantano la tragedia del manicomio. Ogni personaggio esistente nelle canzoni con la sua storia, racconta il proprio vissuto gioioso o disperato che sia.

Il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” raccoglie ancora per qualche giorno le iscrizioni ai corsi pre-accademici, di formazione di base e liberi di musica Classica, Jazz, Moderna e per bambini in età prescolare. Chi ama la musica può scegliere tra moltissimi strumenti musicali e su un’offerta formativa ampia e diversificata.

La segreteria del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” è aperta in via Accademia, 6, tel. 0173 292477.

 

Più informazioni su